"Nuovo cinema Olimpia" alla parrocchia di Tremestieri

“Nuovo cinema Olimpia” alla parrocchia di Tremestieri

“Nuovo cinema Olimpia” alla parrocchia di Tremestieri

Tag:

giovedì 24 Ottobre 2013 - 11:37

Appuntamento tutti i giovedì alle 20.30. La manifestazione s’ispira al celebre film ''Nuovo Cinema Paradiso'' e prende il nome dal cinematografo Olimpia che, tra gli anni '30 e i '50, fu uno dei principali luoghi di incontro della zona sud.

Al via stasera il primo appuntamento settimanale con il cineforum del “Nuovo Cinema Olimpia”. L’evento culturale, organizzato dall’Associazione Ionio, in collaborazione con la parrocchia di Santa Domenica, si terrà ogni giovedì alle 20.30 nei locali della canonica di Tremestieri.

La manifestazione s’ispira al celebre film ”Nuovo Cinema Paradiso” e prende il nome dal cinematografo Olimpia che, tra gli anni ’30 e i ’50, fu uno dei principali luoghi di incontro della zona sud. Proprio come nel film di Tornatore, andare al cinema significava affacciarsi a una nuova era e spesso rappresentava un’occasione unica per sognare ed evadere dalla dimensione del piccolo villaggio di periferia.

L’Associazione Ionio punta a recuperare la memoria delle vecchie sale cinematografiche di quartiere, a partire dai ricordi e dalle testimonianze di chi le frequentava. Ogni giovedì verranno proiettati, nel segno del grande cinema di qualità, classici della commedia all’italiana che racconteranno i cambiamenti e le contraddizioni della nostra società visti con gli occhi dei più grandi registi del dopoguerra. Un progetto di rilancio delle vecchie tradizioni con uno sguardo alle trasformazioni della nostra comunità, quello dell’Associazione Ionio , che invita chiunque volesse contribuire alla realizzazione dell’iniziativa, con nuove idee o storie di altre sale cinematografiche di quartiere, a contattare gli organizzatori attraverso l’evento pubblico su facebook “Nuovo Cinema Olimpia”.

Hanno già aderito all’iniziativa: Giosef Messina”Dilip Pizzi”, CTS (Centro Turistico Studentesco), Azienda Agrituristica “La Senia”, Cantina di Bacco, Tabaccheria di Sorrenti Vittoria, Electrical Shop, La Fiera dell’Auto, Pausa Pranzo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007