300 braccianti fantasma. Truffa all'Inps da 3 milioni

300 braccianti fantasma. Truffa all’Inps da 3 milioni

Redazione

300 braccianti fantasma. Truffa all’Inps da 3 milioni

Tag:

giovedì 25 Aprile 2019 - 10:53

Denunciato un imprenditore agricolo barcellonese

BARCELLONA – Truffa aggravata ai danni dello Stato, indebite compensazioni di crediti inesistenti e dichiarazione infedele. Sono i reati per i quali è stato denunciato l’imprenditore agricolo barcellonese C. R. che, attraverso false attestazioni di lavoro subordinato, ha fatto risultare quali lavoratori della propria ditta individuale quasi 300 dipendenti.

Ha corrisposto numerose indennità di malattia, disoccupazione agricola, assegni al nucleo familiare e di maternità per un totale di oltre 3 milioni di euro, danno segnalato alla Corte dei Conti ed all’ente pagatore per consentirne il recupero.

La truffa, ai danni dell’Inps, è stata individuata grazie all’incrocio ed all’analisi di una enorme mole di dati che ha consentito di dimostrare la falsità dei numerosi rapporti di lavoro instaurati tra il titolare della stessa azienda e coloro che risultavano suoi dipendenti.

In particolare è stata rilevata, tra l’altro, una forza lavoro dichiarata notevolmente superiore a quella effettivamente impiegata, oltre che una netta discordanza tra il volume d’affari, fortemente diminuito, ed un incompatibile incremento della forza lavoro.

Infine, la percezione delle indennità ha consentito all’ideatore della truffa di ottenere crediti inesistenti utilizzati per compensare altre imposte fino ad un totale di circa 1 milione e 300mila euro, importo sequestrato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007