"4 donne, 2 sorella, 1 vita" in scena al Teatro Trifiletti di Milazzo

“4 donne, 2 sorella, 1 vita” in scena al Teatro Trifiletti di Milazzo

Redazione

“4 donne, 2 sorella, 1 vita” in scena al Teatro Trifiletti di Milazzo

Tag:

venerdì 01 Febbraio 2019 - 07:04

La Stagione quiNteatro diretta dal regista Giuseppe Pollicina e  organizzata da Tali Arti  di Tania Alioto in collaborazione con il Comune di Milazzo, presenta un fuori programma dal titolo 4 donne, 2 sorelle, 1 vita che andrà in scena domenica, alle ore 18.00, al Teatro Trifiletti.

Uno spettacolo diverso da tutti gli altri, uno spettacolo in divenire. Due sorelle insoddisfatte ciascuna della vita dell’altra che si scambiano colpi teneri e feroci, tra sarcasmo e ironia; un “dottore” che conosce la cura per guarirne i tormenti, ma che forse non è quello che sembra; una matita rossa e blu che non solo sottolinea gli errori, ma addirittura li “corregge”. Questi i protagonisti della storia, in ordine di entrata, come recitano le locandine teatrali. Ma attenzione: a volte, correggere un errore può destabilizzare più dell’errore stesso.

Una storia che si può leggere su diversi piani narrativi, che rappresentano una grande difficoltà nell’impostazione dei personaggi. Troviamo infatti due sorelle dalla complessa personalità che vivono in simbiosi dipendendo l’una dall’altra, molta la differenza di età tra di loro e completamente diverse le loro vite, tutto sembra procedere stancamente fra alti e bassi fino a quando non si presenta la possibilità di rimediare agli errori del passato. E qui entra in gioco l’esperimento, cioè la delega al pubblico in sala la scelta del cast che metterà in scena il lavoro

A dare vita a questo divertente esperimento quattro formidabili attrici: Nella Maggio, Tania Alioto, Ludovica Fazio,  Valeria Di Brisco e con la partecipazione  di Giuseppe Pollicina. Naturalmente a seconda del cast si avranno  delle  differenze  sulla storia  e una lieve ma sostanziale modifica interverrà sul finale perché ognuno di loro ha scelto come far procedere la propria vita dopo la chiusura del sipario. Per quanto riguarda i tre ruoli maschili, l’esperimento è stato diverso, considerando che paradossalmente potrebbero essere tre diversi aspetti di un’entità, sono stati identificati in un unico volto che avrà il compito di attraversare tre diversi personaggi ma con quattro caratteri diversi.

Questo lavoro nasce per caso, dovevano vederlo solo una trentina di persone, eppure è stato costruito con una cura maniacale dei tempi teatrali. Una prova d’attore per le quattro straordinarie interpreti ed una regia difficile per quello che mi riguarda.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007