Il 31 agosto la Sagra della Braciola, il 2 lo spettacolo di Radio Zenith, poi il risveglio tradizionale del paese e la manifestazione in onore del santo
MESSINA – Mili San Pietro si prepara alla tradizionale processione di San Sostene Martire di Caledonia, che si terrà la prima domenica di settembre. Un evento particolarmente atteso dalla comunità, per un Santo che vanta il primato di essere uno dei Santi meno conosciuti al mondo, si hanno tracce del suo culto solo a Mili San Pietro e nell’ omonimo paesino in Calabria (qui il servizio dello scorso anno).
Il 31 agosto la Sagra della Braciola
Centenaria è la devozione a San Sostene a Mili San Pietro, domina e protegge il paese l’antico Santuario che ogni anno nel periodo delle novene i devoti raggiungono anche a piedi. Durante la settimana che precede la festa sono tante le manifestazioni che si svolgeranno, oltre al novenario al Santuario, giovedì 31 si terrà la Sagra della Braciola Messinese che ogni anno attira tantissimi visitatori, il 2 Settembre lo spettacolo di Radio Zenith in diretta dalla Piazza di Mili San Pietro con Teresa Impollonia e Rosario Magazzù e poi tante serate dedicate a grandi e piccini.
Non mancherà, domenica 3 settembre, la tradizionale Tafaria. Con “friscaletti”, tamburi e fisarmoniche il paese sarà risvegliato già alle prime luci del mattino. Poi, nel pomeriggio, la processione guidata dal parroco Padre Antonio Gugliandolo. Presente anche la banda “G. Celeste” di Camaro, diretta dal maestro Gianluca Sturniolo.
