Tirreno

A Santa Lucia del Mela per ricordare la figura di Ruggero Vasari

In onore dell’artista futurista Ruggero Vasari (1898 – 1968) si è svolta una manifestazione a Santa Lucia del Mela dove ha vissuto e dove risiedono i suoi eredi ovvero la nuora Venera Calderone Vasari ed i nipoti tra i quali l’attrice Rosemary Calderone.

Dall’evento culturale è emersa la figura del grande artista e anche gallerista che negli anni venti ha divulgato in Germania l’arte futurista aprendo delle gallerie in cui hanno esposto pittori italiani del calibro di Boccioni, Prampolini ed altri, nonché poeta e commediografo futurista, uno tra i maggiori fondatori proprio del Futurismo, assieme a Filippo Tommaso Marinetti.

Un evento dunque, organizzato dalla società di “Storia Patria” di Santa Lucia del Mela presieduta da Pino Sergi, per onorare il grande futurista a cui, in questa occasione è stata scoperta una targa di intitolazione di uno spiazzale. Tra i nomi presenti al convegno: il critico d’arte Andrea Italiano, la giornalista Katia Trifirò, il professore Dario Tomasello, il Sindaco Matteo Sciotto, l’attrice Rosemary Calderone e Giuseppe Sergi, presidente dell’associazione Storia Patria luciese.