Radici, alberi pericolanti, ville comunali e la fontana di piazza Cairoli. Gli interventi in corso

Radici, alberi pericolanti, ville comunali e la fontana di piazza Cairoli. Gli interventi in corso

Redazione

Radici, alberi pericolanti, ville comunali e la fontana di piazza Cairoli. Gli interventi in corso

Tag:

venerdì 12 Giugno 2015 - 15:55

Dieci alberi saranno abbattuti nel tratto compreso tra viale Europa e via Noviziato Casazza. Conclusi i lavori sulle radici nella zona di Cristo Re sono ora iniziati quelli sulla strada Panoramica. Gare per 115mila euro per la manutenzione delle ville comunali, per 100mila euro per la videosorveglianza a villa Dante e per 55mila euro per la messa in sicurezza degli alberi a rischio

Dopo un lungo iter burocratico-amministrativo sono stati attivati, o sono in corso di attuazione, di manutenzione del verde e dell’arredo urbano.

LA FONTANA di PIAZZA CAIROLI

Da anni era chiusa per danni all’impianto di ricircolo dell’acqua. Adesso, seppur in modo parziale, è stata finalmente riattivata la fontana di piazza Cairoli.

ALBERI e RADICI SULLA CIRCONVALLAZIONE

La prossima settimana inizieranno lavori di messa in sicurezza e di abbattimento di alberi a rischio schianto e/o secchi soprattutto nel tratto compreso tra viale Europa e via Noviziato Casazza. Gli interventi di abbattimento riguarderanno circa una decina di alberi, mentre gli interventi di messa in sicurezza interesseranno vari alberi anche  nei tratti della circonvallazione ricadenti  in viale Regina Elena ed in viale Regina Margherita. Continuano intanto i lavori di messa in sicurezza dei tratti di strada della circonvallazione e della Panoramica interessati dalla deformazione del manto stradale a causa delle radici degli alberi, condotti dall’assessorato ai lavori pubblici in sinergia con l’assessorato ambiente ed al consulente agronomo Alessandro Giaimi. Dopo i tratti di circonvallazione all’altezza di Cristo Re, sono iniziati i lavori sulla Panoramica all’altezza dell’Eden Park, mentre altri  tratti compresi tra viale Annunziata e la nuova Panoramica saranno interessati dalla sperimentazione con “igloo, i cosiddetti “Granchi”.

MANUTENZIONE VILLE COMUNALI

Saranno pubblicate la prossima settimana le gare per la manutenzione delle ville cittadine e per il verde pubblico, sia al centro che in periferia, e per l’installazione del nuovo sistema di video-sorveglianza a Villa Dante. Le gare avranno un importo rispettivamente di circa 115mila euro e di 100mila euro.

STABILITA’ ALBERI

Affidata la gara lo scorso 8 giugno per la messa in sicurezza degli alberi a rischio schianto. Interventi previsti in varie zone della città tra cui Briga Marina, Galati S.Anna, Altolia, via Placida, Massa S.Giovanni. Pubblicata inoltre la gara per il monitoraggio ed il  controllo di stabilità del patrimonio arboreo della città di Messina, con particolar riferimento agli alberi della circonvallazione, per un importo di euro 55mila euro. Le offerte saranno visionate il 9 luglio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007