Al Pala Nebiolo pronti lettini e materassi. In arrivo un'ottantina di immigrati

Al Pala Nebiolo pronti lettini e materassi. In arrivo un’ottantina di immigrati

Veronica Crocitti

Al Pala Nebiolo pronti lettini e materassi. In arrivo un’ottantina di immigrati

Tag:

lunedì 07 Ottobre 2013 - 19:37

E' slittato di qualche ora l'arrivo dei profughi dai vari centri di prima accoglienza della Sicilia. Nel pomeriggio i rappresentanti di Prefettura, Comune, Università, Protezione Civile e Croce Rossa hanno allestito l'accampamento all'interno della struttura sportiva. Le spese saranno a carico del Ministero degli Interni, ma ognuno sta facendo la propria parte

E’ stato un pomeriggio frenetico. L’arrivo dei circa 100 profughi era previsto per le 18, così, senza perdere tempo, siamo giunti al Pala Nebiolo di Conca d’Oro in perfetto orario.

Era tutto in movimento. I volontari della Croce Rossa, insieme alla Protezione Civile, stavano sistemando brandine e tavoli per la mensa.

Più in là, i rappresentanti di Prefettura, Comune, Università, Questura, Protezione Civile e Croce Rossa stavano girando per identificare e discutere gli ultimissimi provvedimenti.

“I bagni devono essere disposti così” – “Questi quadri devono essere spostati” – “I lettini devono essere collocati in questo modo”…

Ma alla domanda quando arriveranno? l’unica risposta che ha iniziato ad aleggiare per tutta la palestra è stata “non oggi, forse domani, ma non si sa con certezza. Siamo in attesa”.

In attesa di cosa?

A spiegare meglio la situazione è stato Salvatore La Rosa, vicario del Questore, che ha dichiarato: “Stiamo attendendo il trasferimento di un certo numero di profughi che sono giunti nelle coste siciliane e che in questo momento sono fermi in centri di prima accoglienza. Probabilmente questo gruppo di persone arriverà nella giornata di domani”.

Di certo, la macchina organizzativa si è già messa in moto.

Sotto il coordinamento della Prefettura (in qualità di ufficio territoriale decentrato del Ministero) questa emergenza temporanea ha già un planning di costi, ruoli e tempistiche ben definito.

Innanzitutto l’Amministrazione Comunale che, come dichiarato dall’ass. Filippo Cucinotta, ha già provveduto alla pulizia interna della palestra ed all’illuminazione, e domani provvederà alla scerba tura esterna.

Poi l’Università di Messina che, come dichiarato dal dirigente Carmelo Trommino, ha messo a disposizione la stessa struttura del Pala Nebiolo.

A seguire l’ERSU che, invece, provvederà alla distribuzione dei pasti.

Poi ancora la Croce Rossa, che opera attraverso i suoi volontari, e che insieme alla Protezione Civile si è già prodigata per sistemare letti, materassi e cuscini. A tal proposito, la presidente Provinciale della CRI Grazia Costa ha voluto sottolineare come “le coperte fossero interamente dono dei messinesi”.

Infine il Ministero degli Interni. Il suo ruolo, in questo caso, è fondamentale poiché è proprio da lì che giungono i soldi. Per questo tipo di emergenze nazionali, infatti, le spese sono a loro carico. “Verranno stipulate delle apposite convenzioni”, chiariscono dalla Prefettura.

A meno che, poi, non si abbia l’intenzione di trasformare la struttura in un vero e proprio centro di prima accoglienza ma questa è un’ipotesi non valida né possibile.

Come è stato più volte sottolineato, si tratta di una situazione assolutamente temporanea.

Pochi giorni o poche settimane, ancora non si possono fare previsioni.

Ma la solidarietà dei messinesi continua ad emergere. Tantissime le chiamate ricevute dalla Croce Rossa, ed anche dalla nostra redazione, da parte di cittadini che domandavano cosa si potesse fare per aiutare.

Prendere nota: Se volete è possibile portare delle coperte o delle lenzuola pulite nelle sedi della Croce Rossa di Via Giordano Bruno o di Via Umberto Bonino.

Veronica Crocitti

@VCrocitti

11 commenti

  1. Aiutiamoli…..

    0
    0
  2. franco martino 8 Ottobre 2013 03:18

    Finalmente una notizia per la quale è motivo di orgoglio essere Messinesi!

    0
    0
  3. Ma non c’era altro luogo dove accoglier questi poveri disperati? Non credo che Messina abbia così tante strutture sportive…

    0
    0
  4. puzza di bruciato 8 Ottobre 2013 05:48

    Speriamo di non fare una figuraccia internazionale… Sono preoccupato in quanto gia’ nn siamo in grado di far funzionare le mense cittadine, sant’antonio e cristo re, figurarsi 100 persone disperate. Cmq la gestione dei migranti nn e’ cosi’ facile come sembra. I ns vigili urbani saranno in grado di controllare ed evitare i tentativi di fuga?

    0
    0
  5. Hombre de barro 8 Ottobre 2013 07:01

    Sono veramente contento per questa povera gente, purtroppo lo stesso non si puo’ dire per GLI INDIGENTI MESSINESI.. Nessuno ci aiuta…nessuna raccolta alimenti o coperte.. complimenti!
    Come al solito ci si muove solo dietro la spinta dell’opinione pubblica, ma i mendicanti, si sa, non fanno testo!

    0
    0
  6. @Puzza di bruciato: Tranquillo, la Mensa di Sant’Antonio funziona perfettamente! L’unico problema è il reperimento sufficiente delle derrate alimentari ma, come dimostrato dalla raccolta alimentare di sabato scorso- che ha comportato un’organizzazione abbastanza complessa- il cuore dei Messinesi è sempre molto generoso e ciò consente di essere abbastanza fiduciosi sul futuro di questa bella realtà, che ogni giorno dell’anno dà un senso di famiglia a tante persone in difficoltà (in questo periodo circa 350-380 ogni sera)!
    Sono sicura che, anche in questo caso, i Messinesi saranno all’altezza del compito loro assegnato!

    0
    0
  7. letterio.colloca 8 Ottobre 2013 09:15

    NON SI NEGA NULLA AL PROSSIMO BISOGNOSO!!!!!
    Balza agli occhi l’ASSENZA della nostra CURIA che -ESENTE in buona misura anche dall’IMU- non accenna a mettere a disposizione A TITOLO GRATUITO quegli immobili che non utilizza in toto o parzialmente (vedi seminario arcivescovile,sant’Ignazio,ist. s. Luigi, ist. D. Savio,case parrocchiali deserte,ecc);si guarda bene dal RISCHIARE se non c’è un congruo canone e lucrare.(un po’ come gli affitti per le scuole di formazione!!!!! la MATRICE è quella!).
    E’ vero,abbiamo troppo poche strutture sportive,di contra molti siti ex militari; e……….TROPPISSIMI luoghi esenti da IMU ben celati all’accoglienza ma ben dati in LUCROSI AFFITTI e GESTIONI. E,si sa ,c’è un prossimo che STENTA L’ESISTENZA.
    Neanche queste ultime vittime,fanno alzare xxxx ben pasciuti dai loro scranni per offrire loro stessi,consideroto che la loro esistenza DOVREBBE essere finalizzata a ciò e non all’accaparramento -esentasse- di cespiti,somme e quant’altro può significare SOLDI;SOLDI;SOLDI…

    0
    0
  8. Volendo usare un detto nostro si potrebbe dire che “a noi messinesi per solidarietà ce la ponno”…
    ..E’ anche vero…senza essere cattivi…ma anche venendo contro al buonismo di questi giorni specie di certa gente che ha fatto passerella pubblicitaria a questo o quel partito (stendo un velo pietoso sulla volontaria in lacrime che il giorno dopo era davanti alle telecamere a farsi intervistare)…
    …ci sarebbe da dire che il nostro paese oltre alla tanto “mummuriata” Bossi-Fini ha anche un altra legge la Napolitano-Turco, che è mooolto ma mooolto più adatta al nostro caso..
    …visto che l’aumento esponenziale dei barconi in tutta la Sicilia si è avuto nel momento che Malta e gli altri paesi del bacino del mediterraneo hanno chiuso le acque territoriali…
    A me sinceramente tutto sto buonismo non sta bene..ma non per cattiveria..ci mancherebbe altro la vita è sacra..ma perchè il costo di queste persone come sempre ricade su di noi…quindi se io volessi fare opere di filantropia, anche con le pezze al culo sinceramente aiuterei i miei connazionali che hanno parimenti bisogno…
    Sul sindaco di Lampedusa invece vorrei riproporvi un video che sta girando di un paio di anni fà…. http://www.youtube.com/watch?v=30w5UfQNR2o

    0
    0
  9. Ancora una volta, lo pseudo-sindaco ha preso in giro la cittadinanza.
    Quelli che arriveranno NON saranno i superstiti del naufragio di giorni fa, ma altri immigrati, da tempo in Sicilia, che costituiranno un grave problema di ordine pubblico, essendo sotto la custodia delle forze dell’Ordine, in quanto clandestini,
    L’ennesimo inganno del maestro di ginnastica.
    Pazientate fino a Dicembre.

    0
    0
  10. Accorinti avrà anche le sue pecche dovute alla gioventù della ricarica che ricopre…maaaa….
    …mi piacerebbe tanto…tantissimo..qualora il ricorso possa andare male per il tuo “candidato”…poter leggere ancora i vostri costruttivi, ironici, saccenti, e indispensabili commenti populisti…..
    …manco se non aveste altri pensieri che l’arrivo di dicembre…vuol dire che la crisi è solo fantascienza…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007