In molte zone della città rubinetti ancora “singhiozzanti”: cittadini esasperati

In molte zone della città rubinetti ancora “singhiozzanti”: cittadini esasperati

ELENA DE PASQUALE

In molte zone della città rubinetti ancora “singhiozzanti”: cittadini esasperati

Tag:

venerdì 02 Marzo 2012 - 12:06

Tante le telefonate giunte in redazione da parte di abitanti della zona nord e delle aree collinari, letteralmente esasperati dalla perdurante mancanza di acqua: «Altro che ritorno alla normalità, siamo stati abbandonati e dimenticati».Problemi all'Annunziata, Tremonti, San Licandro, Montepiselli, Torrente Trapani. Situazione “curiosa” anche Minissale. Martedì alla Provincia incontro sulla questione approvvigionamento idrico

L’emergenza idrica è rientrata. Una frase che rischia di far ballare sedie e tavoli in quelle abitazioni, e sono ancora tante, dove di acqua dei rubinetti non c’è nessuna traccia. Tante le segnalazioni giunte ieri in redazione per denunciare il perdurante disservizio, che abbiamo però preferito mettere in “stand-by” per dare il tempo alle condutture di essere nuovamente dissetate dall’acqua proveniente da Fiumefreddo. Oggi, però, purtroppo, la situazione non è cambiata. Le telefonate sono continuate ad arrivare e, non a torto, sono state particolarmente “calde” anche nei nostri confronti, accusati di non aver esaustivamente dato spazio ai disagi legati alla perdurante mancanza di acqua. Uno “sfogo” di cui comprendiamo a pieno le ragioni e che ci spinge dunque a dare il giusto risalto alle lamentele in questione, fossero anche provenienti, e non è questo il caso, da un gruppo ridotto di cittadini.

I maggiori disagi, infatti, continuano a registrarsi nelle fasce collinari e in zona nord: Tremonti, San Licandro, Montepiselli, Torrente Trapani, all’Annunziata, in particolare nella zona di contrada Catanese. Aree in cui i residenti, da sabato scorso, e siamo sul punto di tagliare il traguardo di una settimana, per poter usufruire di un bene essenziale, cui teoricamente dovrebbe corrispondere l’equivalente servizio, sono costretti ad emigrare da amici e parteni. Con tutte le conseguenze che ciò comporta sia in termini economici (continui spostamenti in auto e quindi spreco di benzina) ma soprattutto nervosi, perché la pazienza ha un limite. Questa mattina un cittadino si è nuovamente messo in contatto con coi per urlare, e non è un eufemismo, tutta la sua disperazione.

Un problema analogo, che però va ben oltre il guasto degli scorsi giorni, giunge invece dalla parte opposta, dalla zona sud, dove le difficoltà non sono legate solo a rotture momentanee: «Sapevate infatti – scrive il lettore – che in alcune zone l’erogazione va ad ore e durante tutto l’anno? Vi starete chiedendo in che senso, ecco spiegato: l’erogazione dalle mie parti (nei pressi Minissale) va dalle ore 6.00 circa alle ore 20.00 , 21.00 (se Dio o..l’Amam o chicchessia ce la mandano buona). Questa condizione è pressocchè vergognosa, in quanto, io ho la possibilità di lavarmi solo in questo arco di tempo. Si, esistono serbatoi e tutto il resto, ma l’acqua gelata, sicuramente piacevole d’estate, lo è decisamente meno durante l’inverno. Perché mai mi chiedo?» Una domanda più che legittima che ci spinge anche a “prendere in prestito” l’umoristica osservazione del lettore rispetto alla gestione dell’intero sistema da parte degli “addetti ai lavori”: «E proprio il caso di dire, la classe non è acqua…e in questa città la classe e l’acqua scarseggiano davvero».

Martedì, intanto, alle 11 a Palazzo dei Leoni si svolgerà la riunione voluta dal responsabile dell’Ato Idrico Giuseppe Santalco, su invito dell’onorevole Benintati, per affrontare le tematiche riguardanti l’utilizzo del sistema acquedottistico dell’Alcantara. L’appuntamento indetto dal presidente della Commissione Ambiente e Territorio dell’Assemblea Regionale Siciliana, on. Fabio Maria Mancuso, si rende necessario per affrontare in modo chiaro la situazione riguardante l’approvvigionamento idrico nel territorio di Messina. Presenti anche i rappresentanti dell’Amam e del Comune di Messina.
(ELENA DE PASQUALE)

5 commenti

  1. sono veramente esasperata… non si può pù entrare in casa… ma stiamo schezardo? e meno male il sindaco (o chi per lui) dalla pagine FB mi ha risposto che non ha nulla da rimproverarsi…… bene beato lui…. tanto di sicuro lui non ha sofferto e non soffre….. mi vergogno io per coloro che sono alla guida della mia bellissima città. Vergogna!!!

    0
    0
  2. X ELENA DE PASQUALE,NON è SOLO ANNUNZIATA , HO DEI FAMILIARI CHE VIVONO A MONTEPISELLI E NON VEDONO UNA GOCCIA D’ACQUA DA SABATO.QUESTA E’ TERRA DI NESSUNO,PASCOLO ABUSIVO DI POCHI E VERGOGNA DI MOLTI VOTANTI.pARLO TUTTI I GIORNI CON DIVERSE PERSONE E STRANAMENTE NESSUNO HA VOTATO STU “SINNACU”.QUALCUNO LO AVRA’ VOTATO?oppure anche Lui abusivo?

    0
    0
  3. MA DI COSA TI LAMENTI? C’E’ IL PEGGIO!
    Direi al cittadino di Minissale che la sua situazione è, rispetto all’erogazione nelle altre parti della città, piuttosto rosea. Gli abitanti dell’Annunziata sono particolarmente sfortunati, grazie ai responsabili dell’AMAM.
    Qui a S. Michele e zone limitrofe, l’acqua corrente c’è per qualche ora al giorno ed io, con tutti quanti i residenti del complesso che abitiamo, non possiamo usufruirne se non attraverso l’autoclave condominiale. E l’acqua risultante non è certo della migliore qualità: contiene detriti, sabbia ed altro. E dalle 16,00 in poi e fino alle 10,00-11,00 di mattina(se tutto va bene) si attinge dai serbatoi propri.
    E poi, con gli scaldabagno pressocchè presenti in tutte le case, il signore in questione si lava con l’acqua gelata? Mah!

    0
    0
  4. ancora i rubinetti tacciono…… complimenti Amam….. complimenti organi competenti….. complimenti a tutti…. Faccio presente che anche io pago le tasse….. i tributi… ecc. ecc. desidererei essere trattata come i cittadini del centro. Grrrrrrrrrrr mi viene una rabbia…….

    0
    0
  5. missinisi,buddaci e quaquaraqua ,invece di lamentarvi andate a zappare e scavate i pozzi d’acqua e quando si svuotano buddateci dentro i vostri rappresentanti che Voi avete votato e rivotato.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007