Aeroporto di Catania, piena funzionalità dai primi giorni della prossima settimana

Aeroporto di Catania, piena funzionalità dai primi giorni della prossima settimana

Gianluca Santisi

Aeroporto di Catania, piena funzionalità dai primi giorni della prossima settimana

Tag:

mercoledì 02 Agosto 2023 - 16:55

Completata la bonifica del terminal interessato dall'incendio, ma servono alcune autorizzazioni prima di poterlo riaprire

CATANIA – Ancora una settimana di passione, forse meno, per i passeggeri che utilizzano l’aeroporto di Catania. La società che gestisce lo scalo etneo ha annunciato che i lavori di bonifica nel Terminal A, quello interessato dall’incendio dello scorso 16 luglio. Il suo utilizzo però è legato all’ottenimento delle autorizzazioni necessarie. Un iter che secondo quanto annunciato da Sac dovrebbe concludersi nei primi giorni della prossima settimana.

Il terminal provvisorio

Intanto, dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 2 agosto, il terminal provvisorio realizzato in collaborazione con l’Aeronautica militare sarà operativo. La struttura consentirà di portare i voli operati da Catania dai 10 attuali ogni ora (5 arrivi e 5 partenze) a 14 voli ogni ora (7 arrivi e 7 partenze). Da domani, dunque, i passeggeri trasportati da e per Catania arriveranno al 70% del totale che, sommati al 15% operato da Comiso, porterà il sistema aeroportuale della Sicilia orientale a processare circa l’85% dei passeggeri totali. Le polemiche e i disagi, però, persistono. La senatrice Dafne Musolino proprio stamattina ha annunciato l’intenzione di ascoltare i vertici Sac in Commissione parlamentare sull’Insularità e di visitare, con gli stessi membri della commissione, l’aeroporto etneo per accertare le

“Più navette e più personale”

“Da giorni – evidenzia la Sac in una nota – è stato aumentato il numero dei facilitatori presenti in aeroporto per dare informazioni ai passeggeri, relativamente ai voli ma anche alle navette messe a disposizione da Sac e dalla Regione per raggiungere gli scali di Comiso, Palermo e Trapani e che lavorano al fianco del personale Sac e Sac service che, con tutta la comunità aeroportuale, sta operando senza sosta per affrontare l’emergenza”.

La situazione nel Terminal A

Oggi, intanto, nel Terminal A si sono conclusi i lavori di bonifica delle aree e degli ambienti funzionali al riavvio operativo della struttura: il terminal ritornerà alla sua piena operatività entro i primi giorni della settimana prossima. Il suo utilizzo, però, è subordinato all’ottenimento delle autorizzazioni rilasciate da diversi enti, per le quali la Sac ha già avviato la procedura.

Nuova visita del presidente della Regione

Domani 3 agosto, il presidente della Regione Renato Schifani effettuerà una nuova visita all’aeroporto di Catania. Il governatore, assieme al presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma e all’amministratore delegato di Sac Nico Torrisi, verificherà le condizioni del Terminal A” dopo i lavori di bonifica e l’operatività del terminal aggiuntivo, realizzato grazie alla collaborazione dell’Aeronautica militare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007