Al raduno di Matera anche i Bersaglieri di Barcellona

Al raduno di Matera anche i Bersaglieri di Barcellona

Santi Cautela

Al raduno di Matera anche i Bersaglieri di Barcellona

Tag:

mercoledì 29 Maggio 2019 - 10:56

La compagnia dedicata al compianto eroe barcellonese Giuseppe La Rosa, si è esibita al raduno di Matera. Si tratta di una delle tre compagnie a rappresentare il sud.

Ad una settimana dal 67esimo raduno nazionale bersaglieri di Matera si continua a parlare della esibizione dei Bersaglieri dei Peloritani di Barcellona Pozzo di Gotto.

Una Fanfara dedicata all’eroe barcellonese scomparso in Afghanistan nel 2013, anch’esso bersagliere, il Maggiore Giuseppe La Rosa.

La fanfara composta da circa 40 componenti tra cui fanno parte anche due ragazze è diretta dal capofanfara Domenico Mirabile, ex bersagliere in congedo. Protagonista che ha portato alto il nome della Sicilia e di tutto il Meridione essendo anche quest’anno per il secondo anno consecutivo una delle 3 Fanfare d’Onore che rappresentava il Sud.

Durante il concerto di gala di venerdì 18 maggio, parte più importante del raduno, la Fanfara è stata omaggiata dal Generale di Stato Maggiore da una targa al merito.
Il Bers. Giovanni Zarola, vice presidente di sezione, in occasione della prima esecuzione del brano musicale, omaggia la sezione ANB di Barcellona Pozzo di Gotto e la sua Fanfara dei Peloritani della partitura IL MAGGIORE, da lui composta a memoria ed Onore della M.O.V.M. Maggiore Giuseppe La Rosa, comune intitolazione delle due sezioni.

Il Capo Fanfara Domenico Mirabile riceve la partitura dalle mani del Generale di Stato Maggiore Salvatore Farina ed il gagliardetto di sezione dal presidente nazionale gen. div. Ottavio Renzi.
Ad oggi è stata nominata una delle più belle fanfare d’Italia, piena di grinta, sacrifici, passione e tanta semplicità nel trasmettere alle persone diverse emozioni.

Protagonista anche della giornata conclusiva di domenica 19 maggio, come fanfara d’onore è stata la Fanfara stessa ad accompagnare in quell’occasione durante la parata il Medagliere Nazionale per le vie della città, passando davanti la tribuna d’onore a passo di corsa e accompagnando non solo il Medagliere ma anche diverse fanfare che passavano davanti le tribune.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007