Fp Cgil: “Topi nella sede della Soprintendenza”

La Fp Cgil scrive all’Asp di Messina e chiede al dirigente generale Sirna i motivi per i quali ancora non abbia disposto una ispezione per la chiusura degli uffici della Soprintendenza per gravi carenze igienico sanitarie. "Nel frattempo i topi e le blatte la fanno da padroni – dice il sindacato – e i dipendenti si attrezzano con le trappole per topi".

Nonostante le innumerevoli richieste inoltrate dalla Fp Cgil Sicilia e di Messina, volte a denunciare la grave situazione in cui versano gli Uffici dei Beni Culturali a causa della mancanza di pulizia dei locali, a tutt'oggi nulla è cambiato. Nessun intervento, nessuna ispezione per accertare le gravi condizioni igienico sanitarie in cui sono costretti a operare i dipendenti.

Il sindacato ha chiesto all’Asp di Messina di verificare le caratteristiche strutturali e igienico sanitarie dell’ambiente di lavoro dei locali. "Anche l’Assessore Vermiglio fa finta di non vedere e comprendere il disagio degrado vissuto dai lavoratori. Una situazione igienico sanitaria allarmante. Tra l’altro, abbiamo segnalato anche la carenza di risorse per assicurare l’attività ordinaria, manca di tutto, dalla carta ai toner. In questo periodo estivo, a causa della mancanza di impianti di condizionamento, molti dipendenti sono costretti ad aprire le finestre e la situazione precipita ancora di più a causa dell’inquinamento sonoro e ambientale del Boccetta".