Milazzo, il consigliere Bagli chiede chiarimenti sul torrente Mela. A quando i lavori?

Milazzo, il consigliere Bagli chiede chiarimenti sul torrente Mela. A quando i lavori?

Salvatore Di Trapani

Milazzo, il consigliere Bagli chiede chiarimenti sul torrente Mela. A quando i lavori?

Tag:

venerdì 19 Febbraio 2016 - 14:33

Il consigliere comunale Massimo Bagli chiede delucidazioni sullo stato di presentazione dei progetti relativi alla costruzione dei muri d’argine lungo il torrente Mela. Secondo quanto riportato dal consigliere nella propria interrogazione i fondi per la realizzazione dell’opera si aggirano intorno ai sei milioni di euro.

Torniamo a parlare ancora una volta dell’alluvione che lo scorso 10 ottobre 2015 ha colpito la zona di Bastione, a Milazzo. A causare i danni maggiori, in quell’occasione, l’esondazione del torrente Mela con conseguenti allagamenti di strade ed edifici. Il consigliere Massimo Bagli presenta ora un interrogazione consiliare chiedendo lo stato di attuazione dei progetti per la realizzazione dei muri di contenimento lungo il torrente Mela. Secondo quanto riportato nell’interrogazione le somme messe a disposizione dalla regione tramite il “Patto per il Sud” si aggirerebbero intorno ai sei milioni di euro.

L’intervento in questione, nello specifico, secondo quanto dichiarato dall’assessorato regionale dovrà andare a realizzare circa 700 metri di muro d’argine lato Milazzo e circa 350 metri di muro d’argine lato Barcellona. A questi lavori si andranno poi ad aggiungere lo svuotamento del letto del torrente e ulteriori interventi idraulici di manutenzione.

La zona di Bastione non è nuova a eventi alluvionali come quelli dello scorso Ottobre. Già nel 2011, infatti, era stata pesantemente colpita da esondazioni dovute alle numerose piogge torrenziali. Ancora una volta, anche in quell’occasione, a rappresentare la principale causa del disastro l’esondazione del torrente Mela.

Lavori urgenti, dunque, sui quali tuttavia sembra si stia ancora discutendo. Nei prossimi giorni sicuramente conosceremo meglio la situazione e, forse, sarà possibile effettuare una prima stima dei tempi necessari alla realizzazione dei muri d’argine.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007