Alta velocità Palermo - Messina. Schifani: "Riattiveremo confronto col ministro Salvini"

Alta velocità Palermo – Messina. Schifani: “Riattiveremo confronto col ministro Salvini”

Redazione

Alta velocità Palermo – Messina. Schifani: “Riattiveremo confronto col ministro Salvini”

martedì 23 Maggio 2023 - 13:50

Il presidente della Regione ne ha parlato ieri, alla presentazione di avvio dei lavori della superstrada Catania - Ragusa

“Con il governo Monti il progetto del ponte sullo Stretto era stato cancellato per cui era stata rivisitata la logica del corridoio dell’alta velocità europea che da Berlino andava a Palermo. Ritengo che, alla luce di questa iniziativa encomiabile, vada rivisto il tema dell’alta velocità del corridoio Berlino-Palermo, che penso vada riattivato e che in quella logica vada riattivata la tipologia di trasporto che da Messina deve arrivare a Palermo con l’alta velocità, perché si tratta di un tutt’uno”.

Così il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ieri alla presentazione di avvio dei lavori della superstrada Catania – Ragusa.

“Sposterò la mia attenzione nel rivedere quel che era successo con il governo Monti, quando siamo stati tagliati fuori dall’alta velocità Palermo-Messina perché venuto meno il ponte e venuto meno il corridoio Berlino-Palermo. Adesso – ha concluso Schifani – sono cambiate le cose. Noi come Regione ci riattiveremo in un confronto con il ministro Salvini e il governo, sicuri di trovare una grandissima e attenta interlocuzione nel rivedere questi presupposti”.

In Sicilia sono in corso i lavori per il doppio binario tra Palermo e Catania e tra Catania e Messina ma non tra Palermo e Messina. Dal 2019 sono in corso i lavori per il raddoppio su 12 km, tra Cefalù Ogliastrillo e Castelbuono, dovevano concludersi entro il 2023 ma il termine non sarà rispettato.

Senza raddoppio nessun vantaggio per Palermo

Per gli 87 km a binario unico tra Patti e Castelbuono c’è solo uno studio di fattibilità. Se ne parla da anni ma non sono mai stati fatti passi in avanti. Ad oggi la traccia più veloce tra Palermo Centrale e Messina Centrale, 224 chilometri, è di 2 ore e 47 minuti. Via Catania, il percorso si allunga a ben 336 chilometri che, con l’intero tracciato a doppio binario, si potrebbero percorrere più o meno nello stesso tempo. Senza raddoppio Patti – Castelbuono, dunque, da Palermo non c’è alcun risparmio di tempo per arrivare a Messina.

Articoli correlati

Un commento

  1. Il Presidente ovviamente si preoccupa per la sua Palermo, come sinora successo con i suoi predecessori. Ammesso che vengano fatti i dovuti progetti e ancor più i dovuti stanziamenti, la linea Messina – Palermo non potrà definirsi linea alta velocità, al massimo diventerà linea Alta capacità. Questo non lo dice lo scrivente bensì studi di settore pubblicati on line per cui la velocità massima potrebbe non superare i 200 km orari.

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007