E se l’isola pedonale natalizia si facesse sul viale San Martino?

E se l’isola pedonale natalizia si facesse sul viale San Martino?

Danila La Torre

E se l’isola pedonale natalizia si facesse sul viale San Martino?

Tag:

giovedì 22 Novembre 2018 - 08:58

Tredici consiglieri comunali chiedono al sindaco di valutare questa soluzione. Per l’associazione “Mille Vetrine” la proposta serve solo a «generare ulteriore malcontento e confusione»

E se l’isola pedonale natalizia si facesse sul viale San Martino? La proposta è stata messa nero su bianco in una richiesta inoltrata all’amministrazione De Luca, firmata inizialmente da quattro consiglieri comunali diventati nel giro di 24 ore ben 13. In calce alla lettera c’è la firma dei proponenti Ugo Zante, Giovanna Crifò, Benedetto Vaccarino e Salvatore Sorbello, a cui si sono aggiunti Libero Gioveni, Alessandro Russo, Nello Pergolizzi, Massimo Rizzo, Alessandro De Leo, Daria Rotolo , Nino interdonato, Francesco Pagano e Pierluigi Parisi.

Gli esponenti del Civico Consesso chiedono all’esecutivo di «voler prendere in considerazione la possibilità di predisporre un’isola pedonale che parte da Piazza Cairoli e si estenda a naturale prosecuzione lungo il viale San Martino fino all’incrocio con va Trieste».

I 13 consiglieri comunali non lo scrivono esplicitamente ma fanno intendere che l’isola pedonale sul viale San Martino sarebbe alternativa a quella in via dei Mille, la cui autorizzazione è al momento in stand -by , in attesa che l’amministrazione dica in maniera definitiva cosa intende fare. Dopo il diniego da parte degli assessori Musolino e Scattareggia e la presa di posizione dell’Associazione Mille Vetrine (VEDI QUI), il sindaco De Luca aveva lasciato aperto uno spiraglio e nei giorni scorsi c’è stato un confronto tra gli assessori competenti e gli iscritti all’associazione.

Il presidente Sandro Penna tuttavia è pessimista e non nasconde di non gradire per nulla la proposta avanzata dai consiglieri: «Dopo altre 48 ore dall’incontro con gli assessori e ad una settimana dalla presunta apertura al dialogo – spiega – non ci è giunta alcuna conferma sull’isola pedonale. Pare che l’intervento di alcuni consiglieri (isola sul viale) sia arrivato ad hoc per generare ulteriore malcontento e confusione. Il fine è evidente, non fare niente. Non troveranno commercianti disponibili sul Viale, a nessuno di loro frega niente, tanto meno ai franchsing a gestione nazionale. Eravamo dispiaciuti per il NO, fiduciosi per il dietro front, ora temiamo il peggio. I messinesi ed i commercianti di via dei Mille vogliono l’isola, se ne assumono i costi, e ancora si riflette se farla dove dicono 4 consiglieri? Non era terminata la stagione dei consiglieri eroi?»

Contrariamente all’ “Associazione Mille Vetrine”, i 13 esponenti del Civico Consesso sono invece convinti che il viale San Martino sia la soluzione ideale sia per la «originalità» sia per la «posizione centrale del predetto viale che non svantaggia i commercianti limitrofi (da questa frase si evince che l’isola sul viale sarebbe alternativa e non complementare a quella i Via dei Mille ndr)».

Per sapere quale delle due proposte avrà la meglio bisognerà attendere il responso dell’amministrazione De Luca. Di certo c’è che nell’eterno dibattito sull’isola pedonale, che sia natalizia o permanente, quest’anno si aggiunge un elemento politico di non poco conto: l’isola pedonale sul viale San Martino è sponsorizzata dai consiglieri comunali che si sono mostrati, in questi mesi, più vicini al sindaco De Luca e che proprio in queste ore non stanno facendo mancare il loro apporto alle delibere del “SalvaMessina”. Forse è solo una coincidenza, o forse no.

Danila La Torre

3 commenti

  1. MessineseAttenta 22 Novembre 2018 09:24

    A prescindere che l’isola, fatta come è stata fatta in questi anni nella via Dei Mille, è solo una pagliacciata (non si è mai vista un’isola pedonale per favorire i commercianti e vedere i negosi chiusi la domenica…), l’idea stessa è una stupidaggine.
    Siamo di fronte ad una ennesima boutade di chi vuole copiare ciò che si fa in altre cittaà dove, però, vi sono altri commercianti, altri politici e, soprattutto, altri cittadini.
    Lasciate perdere, non è cosa!!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  2. Ma sono gli stessi commercianti ed i 16 consiglieri che non hanno voluto l’isola pedonale?

    0
    0
  3. Essendo la scelta più ovvia, a Messina non si farà mai.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007