Sarà accompagnato dal direttore del Collegio dei Geometri Melo Citraro, dal coordinatore del convegno sull'Alluvione del 1° ottobre Giuseppe Aveni, dai tecnici dell'Associazione Meteoweb ONLUS e dal fedele compagno di ricerca Angelo Spizuoco
Con il riacutizzarsi dell’emergenza frane dovuto al forte maltempo dei giorni scorsi, il prof. Franco Ortolani (nella foto), Ordinario di Geologia e Direttore del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell’Università di Napoli Federico II, ha deciso di tornare a Messina accompagnato dall’ing. Angelo Spizuoco del Centro Studi Strutture Geologia Geotecnica di San Vitaliano (NA) e nei prossimi due giorni effettuerà sopralluoghi per analisi tecniche nei territori colpiti dalla furia dei fenomeni meteorologici.
Lo scopo della visita è quello di esaminare lo stato dei luoghi colpiti dai fenomeni di dissesto idrogeologico e monitorare le franee e capire quali interventi mirati bisogna immaginare per risolvere questi gravi problemi.
I due ricercatori Napoletani sono già arrivati in riva allo Stretto e nel corso di giovedì 18 si recheranno a Fondachelli Fantina, Castroreale, Novara di Sicilia, Francavilla di Sicilia ed Antillo per poi spostarsi e nei territori dei 22 Comuni Nebroidei appartenenti al ‘Raggruppamento Le città della Montagna’ (Longi, Alcara Li Fusi, Capri Leone, Capizzi, Cesarò, Floresta, Frazzanò, Galati Mamertino, Militello Rosmarino, Mirto, Naso, Raccuja, San Fratello, San Marco D’Alunzio, Santa Domenica Vittoria, San Teodoro, Tortorici, Ucria) incontrando a Longi, presso la sede del Raggruppamento, tutti i Sindaci dei 22 comuni.
Poi, venerdì 19, andranno a San Fratello.
Ortolani era già stato a Messina, insieme a Spizuoco, nei giorni subito successivi l’alluvione del 1° ottobre, e aveva poi realizzato un’analisi tecnica molto dettagliata sul fenomeno che noi abbiamo pubblicato in esclusiva.
Il 12 dicembre, inoltre, ha preso parte al convegno “Idee e progetti per la messa in sicurezza dei luoghi alluvionati del 1 Ottobre 2009 a Messina” presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria a Papardo.
E sarà proprio il coordinatore tecnico-scientifico di quel convegno, l’architetto Giuseppe Aveni, ad accompagnare il prof. Ortolani e l’ing. Spizuoco in questo tour, insieme al direttore del Collegio dei Geometri della provincia di Messina Carmelo Citraro e ad alcuni tecnici dell’Associazione MeteoWeb ONLUS.
Il team di studiosi sta anche pensando di recarsi nelle zone della Calabria centro/settentrionale, tra Vibonese e Cosentino, dove la situazione di dissesto idrogeologico è ancora più grave, problematica e rischiosa.
Seguiremo in diretta la visita del prof. Ortolani con aggiornamenti in tempo reale.
