In nessuna città d'Italia quest'anno ha piovuto così tanto come a Messina. Il record del 1997 è a un passo, e mancano ancora i due mesi più piovosi dell'anno. Ma il pluviometro dell'Aeronautica ha clamorosamente perso tanti millimetri per strada ...
Nell’ultimo secolo a Messina non aveva mai piovuto come quest’anno: nonostante manchino ancora novembre e dicembre, che sono mediamente i mesi più piovosi, il record del 1997 è a un passo e al 99% verrà stravolto. Quell’anno a Messina piovve tantissimo, con un accumulo definitivo di 1527mm a fronte di una media annua di 890mm. Quest’anno siamo già a 1463mm, e anche se negli ultimi due mesi dell’anno pioverà meno della metà del normale, il record di dodici anni fa verrà battuto. La media pluviometrica di novembre, infatti, è di circa 110mm e quella di dicembre di circa 135mm.
L’eclatante dato di 1463mm ce lo fornisce un pluviometro installato dall’Associazione MeteoWeb Onlus nel cuore della Città Peloritana, in un ampio terrazzo nei pressi del viale Boccetta.
Sono clamorosi anche gli altri dati che gli appassionati di MeteoWeb raccolgono e archiviano in vari punti della città. A Faro Superiore, per esempio, ha piovuto ancor più che a Messina, con 1458mm.
Fanno addirittura tremare i polsi i dati del Messinese Jonico dove l’alluvione del 1° ottobre e le eccezionali precipitazioni del mese di settembre hanno fatto impennare i valori pluviometrici su dati vertiginosi in una zona decisamente più secca rispetto a Messina centro e all’area Tirrenica.
A Contesse, infatti, l’accumulo parziale annuo è di ben 1374mm e a Santa Margherita è di 1215mm.
Messina, inoltre, in questo 2009 la città più piovosa d’Italia! Con 1463mm batte Lecco, ferma a 1405mm, Varese a 1399mm, Belluno a 1342mm, Como a 1311mm, Udine a 1283mm, Biella a 1242mm, Gorizia a 1207mm e Cosenza a 1078mm.
Notevolissime performance anche per Palermo, dove sono caduti quest’anno ben 1065mm e Reggio Calabria (882mm). A Palermo mediamente cadono 650mm l’anno, e a Reggio 610mm. Nonostante manchino i due mesi più piovosi, siamo già in nettissimo surplus pluviometrico.
A Genova quest’anno sono caduti, per rendere l’idea, 1031mm di pioggia. A Napoli 950mm, a Milano 924mm, a Torino 890mm. Notevolissimo surplus anche per Catania, che si trova a 787mm a fronte di una media annua che supera a stento i 500mm.
Questa straordinaria ed eccezionale situazione, che porterà quasi certamente Messina a stravolgere il suo precedente record pluviometrico del 1997, molto probabilmente non sarà però ufficializzata nel mondo scientifico perchè la stazione meteo -ufficiale- di riferimento, quella installata all’Osservatorio Meteorologico dell’Aeronautica Militare sito sul Viale Regina Margherita, appena a nord del viale Boccetta esattamente di fronte la Chiesa di Pompei, ha perso per strada moltissimi millimetri ed è oggi ferma a 1120mm annui.
Confrontando i dati del pluviometro installato dall’Associazione MeteoWeb nei pressi del viale Boccetta, a meno di 500 metri di distanza in linea d’aria da quello dell’Osservatorio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, balza subito all’occhio che da gennaio ad aprile all’Osservatorio ha piovuto molto molto meno, mentre da maggio in poi i dati dei due pluviometri sono praticamente identici.
E’ evidente che nei primi mesi dell’anno il pluviometro dell’Aeronautica ha avuto dei problemi che sono stati risolti solo in primavera, e che quindi solo i dati da maggio in poi possono essere considerati validi e attendibili.
A Gennaio, infatti, il pluviometro di MeteoWeb ha accumulato 426mm di pioggia a fronte dei 308mm dell’Osservatorio. A Febbraio 175mm a fronte degli 88mm dell’Osservatorio. A Marzo 146mm a fronte dei 100mm dell’Osservatorio e ad Aprile 91mm contro i 69mm dell’Osservatorio.
E’ impossibile che due pluviometri così vicini, in un’area dall’orografia abbastanza regolare e compatta, abbiano differenze idriche così nette e rilevanti.
La conferma arriva dal fatto che i dati registrati dal mese di maggio in poi sono praticamente identici, e il pluviometro di MeteoWeb è rimasto sempre lo stesso: è chiaro che nei primi mesi dell’anno lo strumento dell’Osservatorio ha avuto dei problemi, poi risolti.
Paradossalmente, quindi, l’anno più piovoso di sempre a Messina, e l’anno in cui Messina è la Città più piovosa d’Italia non verrà menzionato negli annali ufficiali della meteorologia Italiana a causa degli intoppi del pluviometro installato presso l’Osservatorio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
E’ facile ricordare le considerazioni, gli articoli e i dubbi di tutti gli studiosi dell’Associazione MeteoWeb quando, nei primi mesi dell’anno, Messina era bersagliata da veri e propri nubifragi con pioggia torrenziale e il pluviometro ufficiale dell’Osservatorio segnalava pochissimi millimetri, a fronte di dati notevoli e significativi delle stazioni meteorologiche installate nei dintorni dall’Associazione.
Sarebbe opportuno riconoscere il problema e considerare ‘non pervenuti’ i dati di quei primi quattro mesi dell’anno (anche se in realtà il problema esisteva già da prima, infatti i dati pluviometrici del 2008 sono anch’essi decisamente sottostimati), ma non servirebbe a recuperare il record storico che ufficialmente rimarrà al 1997.
