Il veliero dei delfini

Il veliero dei delfini

Redazione

Il veliero dei delfini

Tag:

domenica 18 Maggio 2008 - 15:38

Ognuno di noi ha la possibilità di essere vicino lo staff CTS nella tutela dei cetacei.

Partecipando all’iniziativa “Dai voce ai delfini-, realizzata in collaborazione con Repubblica.it, potrai essere selezionato per trascorrere una settimana a bordo del Veliero dei Delfini.

Il Veliero salperà da Genova il 24 giugno e percorrerà 1500 miglia in 50 giorni di navigazione lungo le principali rotte di migrazione dei cetacei nel Mediterraneo. Per avere dettagli sull’iniziativa e sapere come fare per partecipare al concorso vai sul sito www.ilvelierodeidelfini.it

Alla ricerca della biodiversità perduta

Giunta alla sesta edizione, il “Veliero dei Delfini- è una campagna del Settore Conservazione della Natura del CTS, realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e con il supporto di partner istituzionali e privati.

Animali che scompaiono e nuove specie che fanno il loro trionfale ingresso nel Mar Mediterraneo. Il nostro mare è a un punto di svolta: secondo l’IUCN, l’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura, il 42% delle specie di squali e razze del Mediterraneo è a rischio di estinzione. Si tratta della più alta percentuale al mondo. Mentre inquinamento chimico, traffico nautico e interazione accidentale con alcuni tipi di pesca mettono a rischio la sopravvivenza dei cetacei. Il 20% del petrolio totale trasportato al mondo transita nei nostri mari assieme a un terzo delle merci a livello globale, a bordo di 220.000 grandi imbarcazioni. Nel frattempo specie tropicali come barracuda, pesci palla e nuove varietà di ricciola attraversano il Canale di Suez e lo stretto di Gibilterra per ambientarsi nelle acque sempre più calde nel mare nostrum. Sarà il Veliero dei Delfini il termometro e il testimone del cambiamento dell’estate 2008.

Il Veliero è ormai un appuntamento fisso voluto dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare. Partirà da Genova il 24 giugno 2008: a bordo, uno staff di cetologi e biologi marini percorrerà circa 1500 miglia sulle rotte dei cetacei per effettuare un check-up delle popolazioni e una verifica sul loro stato di salute.

Attraverso le sue numerose attività il Veliero dei Delfini si spinge idealmente fino al Congresso Mondale dell’IUCN che si terrà a Barcellona il prossimo ottobre e si fa portavoce, durante tutta l’estate, della tutela della biodiversità quale valore fondamentale per la difesa della natura.

-Il Veliero dei Delfini- rientra nel più ampio PROGETTO DELFINO COSTIERO, un programma nazionale per lo studio e la conservazione di questa specie che il CTS porta avanti dal 1995. Contribuisce inoltre, al conto alla rovescia Countdown 2010, lanciato dall’IUCN per la conservazione della biodiversità.

www.ilvelierodeidelfini.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007