Terna, sequestrato il pilone 45 dell’elettrodotto Sorgente-Rizziconi

La Polizia Giudiziaria del Corpo Forestale dello Stato, su decreto del Giudice per le Indagini Preliminari del 13/01/2016, ha posto sotto sequestro il pilone n. 45 dell’elettrodotto Terna Sorgente-Rizziconi, sito nella frazione Serro del Comune di Villafranca Tirrena.

Il provvedimento giunge a conclusione di una indagine disposta dalla Procura di Messina, su segnalazione dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina, riguardo alcune anomalie rilevate, che avevano anche portato l’Ispettorato a chiedere alla Regione Siciliana la modifica del Piano per l’Assetto Idrogeologico.

La segnalazione dell’Ispettorato è stata poi seguita da altri esposti, tra i quali quello delle associazioni Meditterranea per la Natura Onlus e I Cittadini. “Il provvedimento è un’ottima premessa per il processo relativo al pilone 40 presso il Tribunale di Messina, che avrà inizio il prossimo 23 febbraio” – ha commentato l’associazione MAN. Il pilone 40 è stato dissequestrato lo scorso agosto, ma è ancora in corso il procedimento giudiziario.

Giovanni Passalacqua