Anche Reggio Calabria ha onorato la 27esima Giornata per le vittime di mafia

Anche Reggio Calabria ha onorato la 27esima Giornata per le vittime di mafia

Redazione

Anche Reggio Calabria ha onorato la 27esima Giornata per le vittime di mafia

Tag:

lunedì 21 Marzo 2022 - 18:32

Manifestazione alla Corte d'appello, presenti autorità e vittime delle 'ndrine. Poi sulle scale con gli studenti e gli imprenditori di ReggioLiberaReggio

REGGIO CALABRIA – Il Coordinamento di Libera e le autorità civili e religiose hanno celebrato oggi in Corte d’appello a Reggio Calabria la XXVII Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti della criminalità organizzata.
Terra mia, coltura/cultura, semi di memoria, frutti di cambiamento lo slogan per il 2022, volto a significare l’importanza di reinterpretare l’essere cittadini a partire dall’attenzione al contesto nel quale si vive.

Gerardis: rinnovare la memoria spetta a ciascuno di noi

Il presidente della Corte d’appello Luciano Gerardis ha sottolineato che «rinnovare la memoria spetta a ciascuno di noi, approfondire valori quali l’unità dello Stato, il senso del dovere, l’impegno per la legalità è fondamentale».  In rappresentanza di Libera, l’avvocato Lucia Lipari ha ribadito che «la memoria è una funzione sociale, è un dovere collettivo sottrarre dall’oblio i nomi delle vittime innocenti.  Occorre sentire viva la necessità di continuare a fare memoria».
La commemorazione scandita dagli interventi del prefetto Massimo Mariani, del procuratore distrettuale Giovanni Bombardieri e del Vicario generale della Diocesi don Pasquale Catanese e del segretario-questore del Consiglio regionale Salvatore Cirillo è stata l’ulteriore testimonianza dell’impegno dello Stato nel contrasto alle mafie. 

Sulle scale con gli studenti e ReggioLiberaReggio

A qualificare inoltre il momento in aula è stata la presenza di alcuni familiari di vittime innocenti, tra cui Domenico Versaci e Stefania Gurnari, la cui testimonianza emozionata è stata rivolta agli studenti dell’Istituto “Panella-Vallauri”.
La Giornata è proseguita sulla scalinata della Corte d’Appello, dinanzi agli studenti ed agli imprenditori della rete antiracket ReggioLiberaReggio, coordinata da Lele Bellomi. A chiudere, rimarcando il ruolo-chiave del consumo critico, Piero Milasi per ReggioLiberaReggio.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007