Furci. Arresto cardiaco durante la Messa, rianimata e salvata da due medici presenti alla funzione

Furci. Arresto cardiaco durante la Messa, rianimata e salvata da due medici presenti alla funzione

Carmelo Caspanello

Furci. Arresto cardiaco durante la Messa, rianimata e salvata da due medici presenti alla funzione

Tag:

domenica 01 Maggio 2016 - 16:58

La celebrazione era giunta all'omelia quando una signora si è accasciata sulla vicina di banco perdendo conoscenza

Momenti di apprensione nella chiesa parrocchiale S. Maria del Rosario di Furci, nel corso della Santa Messa domenicale. Nel corso dell’omelia, una anziana signora di 85 anni, residente a Furci, ha perso conoscenza andando in arresto cardiaco ed accasciandosi sulla vicina di banco. Il celebrante, padre Massimo Briguglio, ha immediatamente sospeso la predica chiedendo l’intervento di un medico. A prestare i primi soccorsi sono stati i dottori Giuseppe Santoro e Maria Concetta Santoro, i quali hanno praticato il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca. I battiti cardiaci erano assenti.

La donna ha ripreso conoscenza dopo un paio di insufflazioni. Contestualmente sono giunti i sanitari del 118, dalla postazione di S. Teresa di Riva che hanno prestato ulteriori cure. Sono stati gli stessi medici ad avvisare i parenti dell’anziana signora. Al termine della funzione anche il sacerdote si è recato sull’ambulanza per sincerarsi delle condizioni di salute della signora, che non destano particolare preoccupazione.

Carmelo Caspanello

2 commenti

  1. BRAVISSIMI I MEDICI. C’E’ UNA CONSIDERAZIONE, MAGARI COSTOSA, MA UTILE. IN TUTTI I LUOGHI PUBBLICI, COMPRESE LE CHIESE DOVREBBERO ESSERE PRESENTI ATTREZZATURE TIPO DEFRIBILLATORE. FORSE ESAGERO, MA LA VITA E’ VITA. ORATORI CHIESE SCUOLE UFFICI FABBRICHE.

    0
    0
  2. BRAVISSIMI I MEDICI. C’E’ UNA CONSIDERAZIONE, MAGARI COSTOSA, MA UTILE. IN TUTTI I LUOGHI PUBBLICI, COMPRESE LE CHIESE DOVREBBERO ESSERE PRESENTI ATTREZZATURE TIPO DEFRIBILLATORE. FORSE ESAGERO, MA LA VITA E’ VITA. ORATORI CHIESE SCUOLE UFFICI FABBRICHE.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007