Minori e giustizia, da sabato il corso formativo per gli operatori

Minori e giustizia, da sabato il corso formativo per gli operatori

Alessandra Serio

Minori e giustizia, da sabato il corso formativo per gli operatori

Tag:

giovedì 30 Giugno 2016 - 00:28

Promosso dalla Camera Minorile di Messina presieduta da Antonino Centorrino, il corso approfondirà gli aspett legati alla "difesa civile del minore - istituti e tecniche difensive".

La Camera Minorile di Messina, presieduta dall’Avvocato Antonino Centorrino, insieme agli Ordini Forensi di Messina – Barcellona e Patti, l’Università di Messina con la Facoltà di Giurisprudenza e la Questura di Messina, ha organizzato un percorso formativo su: “La difesa civile del Minore – istituti e tecniche difensive” per avvocati ed operatori del settore.

L’iniziativa sarà presentata il prossimo sabato 2 luglio alle 9.30 nell’aula magna della Corte di Appello, e una prima sessione sarà dedicata agli “Aspetti giuridici – etici e sociali del matrimonio”. Relazioneranno la Professoressa Giorgetta Basilico (cattedra di procedura civile dell’Università di Messina), il Professor Alessio Lo Giudice (cattedra di filosofia del diritto dell’Università di Catania) e Monsignor Cesare Di Pietro (Rettore del Seminario di Messina).

Oltre agli istituti peculiari della materia è prevista la trattazione di interessanti e delicate tematiche, tra cui le Sezioni specializzate per la Famiglia ed i Minori, gli ordini di protezione ed il procedimento di esecuzione dei provvedimenti giudiziari, gli istituti posti a tutela e sostegno del minore e le azioni necessitate sia nell’ambito della Comunità europea che verso i paesi terzi.

Il corso si articolerà in otto incontri, connotati anche da “eventi specialistici ed itineranti” e si concluderà a dicembre con la consegna degli attestati di partecipazione e dei certificati di attribuzione dei crediti formativi. I partecipanti saranno abilitati all’inclusione negli speciali elenchi cui l’Autorità Giudiziaria potrà attingere.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007