Importanti documenti storici al Museo Ryolo di Milazzo

L’archivio storico dei marchesi Proto al Museo Ryolo di Milazzo, la storia della Piana

Salvatore Di Trapani

L’archivio storico dei marchesi Proto al Museo Ryolo di Milazzo, la storia della Piana

Tag:

venerdì 17 Marzo 2023 - 19:00

Il Museo Etnoantropologico e Naturalistico “Domenico Ryolo” di Milazzo acquisisce nuovi documenti storici, che raccontano la storia della Piana

MILAZZO – Cresce il patrimonio storico ed etnoantropologico della città del Capo. Il Museo Etnoantropologico e Naturalistico “Domenico Ryolo” di Milazzo acquisisce l’archivio storico dei marchesi Proto.

Si tratta di documentazioni di particolare rilevanza per la storia della città mamertina, grazie ai quali è possibile risalire anche al passato agricolo della Piana e alla tradizione delle Tonnare che un tempo erano dislocate sui litorali milazzesi. Tra i reperti anche opuscoli e operette realizzati da autori del comprensorio, tra questi anche gli antenati dei Proto e alcuni messinesi.

I volontari del Museo hanno sottolineato l’importanza di questa acquisizione: «Numerosi titoli risultano assenti nel catalogo del Servizio Bibliografico Nazionale ragion per cui daremo immediata comunicazione del catalogo delle nuove acquisizioni alle più importanti istituzioni culturali di Messina e provincia, tra tutte la Biblioteca RegionaleUniversitaria “Giacomo Longo”. Nel contempo provvederemo pazientemente a digitalizzare le unità archivistiche e bibliografiche più importanti in modo da agevolarne la divulgazione».

Il museo “Domenico Ryolo” è stato allestito dalla Società Milazzese di Storia Patria nei locali comunali dell’ex carcere femminile di via Impallomeni e opera sin dal 2013, raccogliendo instancabilmente numerosi reperti storici del territorio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007