Tirreno

L’archivio storico dei marchesi Proto al Museo Ryolo di Milazzo, la storia della Piana

MILAZZO – Cresce il patrimonio storico ed etnoantropologico della città del Capo. Il Museo Etnoantropologico e Naturalistico “Domenico Ryolo” di Milazzo acquisisce l’archivio storico dei marchesi Proto.

Si tratta di documentazioni di particolare rilevanza per la storia della città mamertina, grazie ai quali è possibile risalire anche al passato agricolo della Piana e alla tradizione delle Tonnare che un tempo erano dislocate sui litorali milazzesi. Tra i reperti anche opuscoli e operette realizzati da autori del comprensorio, tra questi anche gli antenati dei Proto e alcuni messinesi.

I volontari del Museo hanno sottolineato l’importanza di questa acquisizione: «Numerosi titoli risultano assenti nel catalogo del Servizio Bibliografico Nazionale ragion per cui daremo immediata comunicazione del catalogo delle nuove acquisizioni alle più importanti istituzioni culturali di Messina e provincia, tra tutte la Biblioteca RegionaleUniversitaria “Giacomo Longo”. Nel contempo provvederemo pazientemente a digitalizzare le unità archivistiche e bibliografiche più importanti in modo da agevolarne la divulgazione».

Il museo “Domenico Ryolo” è stato allestito dalla Società Milazzese di Storia Patria nei locali comunali dell’ex carcere femminile di via Impallomeni e opera sin dal 2013, raccogliendo instancabilmente numerosi reperti storici del territorio.