Gesso, aperte le iscrizioni per il Gypsum Art Festival, in programma dal 10 al 12 luglio

Gesso, aperte le iscrizioni per il Gypsum Art Festival, in programma dal 10 al 12 luglio

Salvatore Di Trapani

Gesso, aperte le iscrizioni per il Gypsum Art Festival, in programma dal 10 al 12 luglio

Tag:

venerdì 15 Maggio 2015 - 22:05

Le vie di Gesso si animano con la prima edizione del Gypsum Art Festival prevista per le giornate del 10, 11 e 12 Luglio e le cui iscrizioni sono già aperte. L’evento, suddiviso in 4 diversi concorsi incentrati su altrettante diverse arti esplorerà la tradizione del villaggio attraverso vie dedicate alla gastronomia e agli antichi mestieri, alla pittura e alla musica.

Aprono le iscrizioni per la prima edizione del Gypsum Art Festival. L’evento, organizzato dall’Acli in collaborazione con la Pro – Loco di Villafranca, interesserà il villaggio di Gesso per le giornate del 10, 11 e 12 Luglio. Ben quattro i concorsi proposti per il festival che interesseranno altrettante diverse forme d’arte.

Rassegna Voci Nuove, questo il nome della prima delle quattro competizioni che interesserà il canto e il cui vincitore avrà la possibilità di partecipare al concorso internazionale “Italian Award Discography”. Il concorso, realizzato in ricordo della Rassegna Canora del Mezzogiorno che venne ospitato dal villaggio di Gesso per ben 12 Edizioni, sarà presentato da Francesco Anania e vedrà la partecipazione della cantante messinese Carmen Villalba.

Il concorso di pittura, dedicato a Onofrio Gabrieli, famoso artista del 600 nato a Gesso, sarà articolato in tre sezioni che comprenderanno la pittura estemporanea, la fotografia e il fumetto. Tra i membri della giuria saranno presenti anche il noto maestro Enzo Migneco, in arte TOGO e il pittore del carretto siciliano Domenico Di Mauro. Il concorso di letteratura “Un racconto d’Estate”, invece, sarà articolato nella sezione tema libero, giovani autore under 18 e “Sicilia Bedda” con racconti incentrati sulla Sicilia.

Infine il concorso “Per.. Corti” dedicato al cinema e realizzato in collaborazione con la Pro – Loco di Villafranca vedrà scontrarsi filmaker italiani e stranieri e produttori cinematografici con l’obiettivo di valorizzare i giovani registi emergenti. Particolare attenzione sarà data in quest’ambito alle opere incentrate sul territorio siciliano con premiazioni dedicate ai corti realizzati su questo tema.

Per l’occasione il villaggio di Gesso si suddividerà in tre diverse vie, ciascuna dedicata ad un tema specifico. Nella Via del Suono si esibiranno musicisti di strada ed Ensemble vocali e strumentali, Nella Via del Gusto si potranno degustare i prodotti tipici del luogo spaziando da vini e liquori a formaggi, salumi e dolci. Nella Via dell’Arte invece artisti di ogni età avranno l’occasione di esprimere il proprio talento realizzando murales e quadri a tema libero. Saranno inoltre presenti mostre dedicate agli antichi mestieri ormai caduti in disuso e verrà data la possibilità di partecipare a visite guidate alla riscoperta dei monumenti storici del luogo.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007