Politica

Assegno unico figli, Navarra: “Cambio di passo epocale per la politica italiana”

La soddisfazione del deputato messinese del PD Pietro Navarra è incontenibile. La norma, che ha ottenuto il via libera in Senato con 227 sì e 4 astensioni e 0 voti contrari, era uno dei punti programmatici con cui il Partito Democratico si presentò alle elezioni politiche nel 2018.

La norma che approva l’istituzione dell’assegno unico e universale per i figli prevede un assegno mensile per tutti i figli, dal settimo mese di gravidanza ai 21 anni. L’ammontare dell’assegno viene stimato in 250 euro ma verrà definito nell’ambito delle risorse disponibili. L’importo dell’assegno sarà maggiorato dal terzo figlio in poi e senza limiti d’età per i figli disabili.

Le parole di Navarra: “Fortemente voluto dal PD per contrastare denatalità”

«L’assegno unico e universale per i figli è diventata legge dello Stato. Si tratta di un cambio di passo epocale per la politica italiana. Una riforma complessiva che vuole superare molte iniquità pensando al futuro dei nostri figli.

È una riforma fortemente voluta dal Partito Democratico per contrastare la denatalità e sostenere l’occupazione femminile. Ho dato il mio contributo e ne sono orgoglioso. Da domani il PD metterà tutte le sue energie perché nella fase di attuazione del provvedimento si faccia presto e bene».