Atm Messina, vigilantes sui bus. I dubbi di Russo (Pd) sull'esternalizzazione

Atm Messina, vigilantes sui bus. I dubbi di Russo (Pd) sull’esternalizzazione

Redazione

Atm Messina, vigilantes sui bus. I dubbi di Russo (Pd) sull’esternalizzazione

Tag:

martedì 19 Ottobre 2021 - 07:00

Il consigliere comunale chiede all'assessore Gallo perché non utilizzare gli ausiliari delle Ztl

Il consigliere comunale del Democratici chiede all’assessore Francesco Gallo chiarimenti sull’ennesimo servizio esternalizzato dalla partecipata.

Alessandro Russo vuole lumi dal componente della Giunta De Luca designato ai rapporti con l’Atm, visto che l’azienda da un lato assume, dall’altro potrebbe utilizzare gli ausiliari destinati alle ZTL, impiegando i dispositivi tecnologici per la sosta. Di seguito, tutti i suoi rilievi.

Desta particolare stupore l’affidamento in esterna, e per così breve lasso di tempo, di un servizio così delicato che altre aziende trasporti di grandi città italiane hanno provveduto ad assicurare con risorse di personale interno, costituendo dei veri e propri “nuclei di protezione e sicurezza” da impiegare su tratte e per orari a rischio elevato per i lavoratori.

L’ATM S.p.A. sta procedendo da tempo ormai a rafforzare il proprio organico interno, ampliando i lavoratori impiegati nel servizio di trasporto pubblico, a partire dagli autisti, nell’ottica che la bontà della scelta di un operatore di TPL interamente pubblico risieda anche nella possibilità che la società di gestione sappia affrontare eventuali nuovi servizi con risorse interne, non disperdendo con affidamenti esterni, seppure di breve durata, risorse che potrebbero essere impiegate internamente.

In particolare, esiste all’interno di ATM un bacino di lavoratori, segnatamente gli operatori della ZTL cittadina, che avrebbero i requisiti di impiego sia per il controllo dei biglietti sui bus, sia – con opportuno corso di formazione – per la costituzione di un nucleo di protezione e sicurezza aziendale tutto interno e senza ricorrere ad affidamenti esterni.

Se è confermata la volontà dell’Azienda di ricorrere sempre più ai nuovi ausili tecnologici per sostituire gradualmente i lavoratori fisici nel rilevamento della sosta in ZTL, ci si dve porre seriamente il problema di come dover riutilizzare i lavoratori che non verranno più impiegati nel controllo della sosta in centro città.

Come dimostra, in particolare, l’utilizzo di alcuni lavoratori della ZTL in servizi più vari e disparati effettuato da ATM in questi mesi, soprattutto nel momento di pandemia che si è vissuto, è sempre più evidente la necessità di ripensare con ottica di lungo periodo questi lavoratori, piuttosto che esporli potenzialmente a rischio di futuri licenziamenti.

Il servizio di protezione e sicurezza è un servizio che serve – i fatti di violenza e aggressione subiti da lavoratori dell’Azienda e dai mezzi della stessa anche di recente lo dimostrano chiaramente. Piuttosto che procedere ad affidamenti diretti a ditte esterne, che possono coprire solo per un breve periodo il servizio, salvo poi continuare con ulteriori affidamenti nel tempo a giovamento di aziende private ed esterne, avendo l’ATM a disposizione un bacino ampio di lavoratori come gli operatori di ZTL, è da chiedersi perché non si procede a riqualificare e formare costoro al fine di costituire un nucleo stabile di operatori di protezione e sicurezza aziendale, impiegando per fini interni le risorse pubbliche che ATM invece così destina ad affidamenti privati.

Nel contempo, oltre ad assicurare un servizio necessario e utile, si assicurerebbe nel tempo che il progressivo impiego di nuove tecnologie per il controllo della sosta a pagamento della ZTL cittadina non esponga a rischio occupazionale le risorse umane attualmente impiegate in tale settore.

2 commenti

  1. Le considerazioni del consigliere potrebbero essere valide di fronte a una realtà diversa da quella attuale e che lo stesso consigliere conosce bene e che alla fine ha le sue conseguenze nel bilancio di una società alla voce mancati introiti. Il consigliere fa riferimento alle società di trasporto di altre grandi città. Ma c’è mai stato in queste grandi città? Ha mai viaggiato con i mezzi di queste altre società? Ha mai parcheggiato in queste grandi città? Credo di no perché si sarebbe accorto che nei mezzi di altre società di trasporto di altre città la controlleria viene effettuata. Per lo meno in modo incisivo rispetto al modo soft di Messina. Identica cosa per la sosta a pagamento. Mentre nelle grandi città, e non solo quelle (basta andare a Milazzo), viene fatta rispettare la sosta a pagamento, a Messina trovare un operatore addetto alle soste è un evento unico quanto raro. Da lavoratore non sono d’accordo a esternalizzare ma bisogna riconoscere che è il solo modo che ha un’azienda per ottenere i risultati prefissati che invece non si hanno quando si opera con la politica del posto fisso diminuendo nel contempo i costi.

    9
    2
  2. Campagna elettorale perenne, altro che difesa dei cittadini

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007