Isola pedonale. La commissione sceglie via dei Mille e il lato monte del viale

Isola pedonale. La commissione sceglie via dei Mille e il lato monte del viale

Marco Ipsale

Isola pedonale. La commissione sceglie via dei Mille e il lato monte del viale

Tag:

mercoledì 28 Novembre 2018 - 16:46

Ora il Consiglio comunale dovrà decidere se dire la sua o se accogliere quella della commissione. La scelta finale è della giunta

Isola pedonale natalizia in via dei Mille e sul lato monte di viale San Martino, fino all'incrocio con via Nino Bixio. La commissione consiliare approva la proposta avanzata da Sicilia Futura, modificata rispetto alla prima versione. Dieci i voti favorevoli, quelli dei consiglieri Cipolla, De Leo, Giannetto, Gioveni, Interdonato, La Fauci, Mangano, Rizzo, Russo e Scavello.

A questo punto il Consiglio comunale dovrà decidere se dire la sua o se accogliere quella della commissione. La scelta finale resta comunque della giunta, che ha più volte ribadito il parere contrario all'isola pedonale in contemporanea su via dei Mille e viale San Martino.

Bocciata, invece, la proposta di fare l'isola natalizia solo sul viale San Martino, che era stata firmata da 16 consiglieri, alcuni dei quali hanno paradossalmente votato contro, mentre lo stesso primo proponente, Ugo Zante, ha deciso di uscire al momento del voto e rimandare tutto alla decisione del Consiglio. In questo caso erano stati solo due i voti favorevoli (Gioveni e Pergolizzi), otto i contrari (Cipolla, Giannetto, Interdonato, La Fauci, Mangano, Rizzo, Scavello e Fusco), due gli astenuti (De Leo e Russo).

In aula gli assessori Salvatore Mondello, Pippo Scattareggia e Dafne Musolino. Mondello ha spiegato le motivazioni tecniche per cui un'isola pedonale permanente è meglio sul viale San Martino, lasciando aperte al traffico via dei Mille e via Giordano Bruno ma ha lasciato campo libero sull'isola pedonale natalizia, ponendo come unica condizione quella di scegliere tra il viale San Martino e la via dei Mille, ritenendo incompatibile la pedonalizzazione contemporanea. Tutti e tre gli assessori d'accordo sul fatto che l'isola pedonale non debba essere solo commerciale ma possa essere anche solo un'oasi ambientale, dove passeggiare liberamente, quindi da realizzare a prescindere dal parere dei commercianti, "che sono contrastanti sia su via dei Mille sia sul viale San Martino" – hanno ribadito.

Nel dibattito tra i consiglieri, invece, è sembrato di tornare al passato, quando, nella scorsa consiliatura, vennero espresse ragioni, più o meno bizzarre, a favore di una o dell'altra ipotesi, con una parte favorevole ad entrambe, come recita l'atto di indirizzo finale.

Un commento

  1. In una città normale, come avviene in quasi tutte le città degne di portare questo nome in Italia, la prosecuzione naturale della pedonalizzazione del centro cittadino, quale Piazza Cairoli, interesserebbe il solo Viale San Martino la cui utilità alla circolazione cittadina è quasi nulla.
    Diversamente, la via dei Mille costituisce un’arteria importantissima di collegamento tra la via Garibaldi e il viale Europa, quindi riveste una fondamentale importanza per la viabilità…Evidentemente esistono personalità talmente potenti in via Dei Mille da condizionare, ogni stramaledetto anno, anche questa semplicissima e naturale scelta in questo “agglomerato urbano” che di città ormai ha ben poco.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007