Autostrada illuminata entro l'estate: da gennaio al via i lavori su svincoli e tangenziale

Autostrada illuminata entro l’estate: da gennaio al via i lavori su svincoli e tangenziale

Giuseppe Fontana

Autostrada illuminata entro l’estate: da gennaio al via i lavori su svincoli e tangenziale

lunedì 09 Dicembre 2024 - 12:45

In commissione Rapisarda del Cas ha spiegato che l'accordo con la ditta sarà firmato tra un mese

MESSINA – I guidatori lo sanno bene: interi tratti della A18 e della A20, ma soprattutto della tangenziale di Messina, sono spesso al buio, soprattutto gli svincoli. La buona notizia è che si sta provvedendo a intervenire, secondo quanto emerso dalla prima commissione consiliare presieduta dal consigliere comunale Salvatore Papa e con ospite il Cas, nella persona dell’ingegnere Salvatore Rapisarda. Presente anche l’assessore al ramo Francesco Caminiti, che ha chiesto alcuni chiarimenti su tempistiche e interventi.

Rapisarda: “Sulla A20 sistemati 9 svincoli su 14”

Ma il passaggio chiave è stato, ovviamente, quello di Rapisarda. L’ingegnere ha spiegato: Noi come Cas abbiamo alcuni strumenti che la legge ci permette di mettere in atto. Nel 2022 abbiamo concluso un accordo quadro per operare su tutti gli impianti di illuminazione. L’accordo da Villafranca a Buonfornello procede. Abbiamo sistemato 9 svincoli su 14. Lungo la tangenziale di Messina, invece, ci sono stati dei problemi con l’appalto. A giorni, e comunque entro gennaio, si procederà con la chiusura dell’accordo per procedere. Il problema è che sono talmente vetusti che i guasti si ripresentano periodicamente. L’impegno del Cas è di ripristinare tutto con il nuovo appaltatore. Ci sono due questioni: gli svincoli, cioè le rampe, e il nastro della tangenziale. Nel primo caso saremo più veloci. La difficoltà tecnica sarà trovare una soluzione per il secondo caso, con alternative ai pali”.

Caminiti ha quindi chiesto le tempistiche e dove si interverrà prima. Il rappresentante del Cas ha così risposto che entro l’estate “ce la faremo”. L’ingegnere Saglimbeni, del Comune di Messina, ha poi sottolineato che a Giostra e San Filippo gli svincoli sono comunali e “siamo intervenuti. A Tremestieri invece no e quindi non possiamo intervenire”. È stata la consigliera di Forza Italia Rosaria Di Ciuccio a chiedere spiegazioni sulla situazione dello svincolo. Rapisarda ha quindi risposto: “Bisognerebbe avere un’impresa specializzata che intervenga in modo completo. A oggi non abbiamo nostre maestranze”. Saranno circa 900 pali lungo la tangenziale, ha concluso il rappresentante del Cas: “Iniziando l’appalto a gennaio l’appaltatore chiuderà nei tempi minimi possibili. Entro l’estate è plausibile”.

4 commenti

  1. E della bretella Giostra Annunziata, in entrambi i sensi, ne vogliamo parlare? Da svariati anni al buio (tranne la galleria) a causa di un episodio di furto di rame. Ma il Comune che fa?

    3
    3
  2. Scusate, ma di quali anni si sta parlando?

    4
    4
  3. Comincino a pitturare le strisce di delimitazione sul manto stradale, che in lunghi tratti non ci sono proprio o sono quasi invisibili e sistemino quelle vergognose gallerie, prima di fare altro.

    3
    2
  4. Anche mettere un cartellone di uscita a Giostra potrebbe non essere una cattiva idea..

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007