Nel lago grande di Ganzirri una varietà di garzetta molto rara in Italia. FOTO

Nel lago grande di Ganzirri una varietà di garzetta molto rara in Italia. FOTO

Nel lago grande di Ganzirri una varietà di garzetta molto rara in Italia. FOTO

Tag:

mercoledì 20 Maggio 2015 - 07:06

La segnalazione arriva da due nostri lettori fotonaturalisti, Rosario Sardella e Giuseppe Bertoncini, che vorrebbero fosse dedicata maggiore cura e attenzione al nostro patrimonio naturalistico

Una Egretta Gularis nel lago grande di Ganzirri, una varietà di garzetta molto rara in Italia. Ad avvistarla due nostri lettori fotonaturalisti, Rosario Sardella e Giuseppe Bertoncini.

Originaria delle costiere dell'Africa occidentale dalla Mauritania al Gabon, e costiere dell'Africa orientale, attraverso il Mar Rosso e il Golfo Arabico in India, individui sono stati registrati lontani come il Brasile, i Caraibi e Nord America.

“La presenza – ci scrivono – avvalora l’importanza dei laghi di Ganzirri come punto di transito di moltissime specie migratorie ed in questo caso come punto di riposo di una bellissima Gularis. Vorremmo che i nostri laghi venissero tenuti come si deve e non abbandonati a se stessi dove all’interno dei quali si trova ogni tipo di rifiuto. Siamo noi per primi, che dovremmo attenzionare i nostri comportamenti nel non gettare niente dentro queste splendide perle che la natura ci ha affidato e poi spronare le amministrazioni affinché anche i nostri nipoti possano, con visite scolastiche, conoscere tutta la avifauna che li abita. E’ forse utopia?”.

2 commenti

  1. I laghi di Ganzirri sono gli unici atolli nel mediterraneo e sono meravigliosi per flora, fauna e paesaggio….Una zona lagunare unica, che con un bel percorso attrezzato naturistico in legno, punti di osservazione, un bellissimo lungolago, i canali ect…..costituisce una meravigliosa e grande area di verde pubblico assolutamente da salvaguardare.

    0
    0
  2. I laghi di Ganzirri sono gli unici atolli nel mediterraneo e sono meravigliosi per flora, fauna e paesaggio….Una zona lagunare unica, che con un bel percorso attrezzato naturistico in legno, punti di osservazione, un bellissimo lungolago, i canali ect…..costituisce una meravigliosa e grande area di verde pubblico assolutamente da salvaguardare.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007