La Provincia, dopo l'approvazione del regolamento, si occupa dell'acustica del Palacultura -B.Cattafi-

La Provincia, dopo l’approvazione del regolamento, si occupa dell’acustica del Palacultura -B.Cattafi-

La Provincia, dopo l’approvazione del regolamento, si occupa dell’acustica del Palacultura -B.Cattafi-

lunedì 07 Dicembre 2009 - 13:13

A breve un sopralluogo del Presidente Ricevuto dell' assessore D' Agostino e di alcuni consiglieri provinciali

Dopo aver provveduto all’approvazione del Regolamento del Palacultura “B. Cattafi” di Barcellona Pozzo di Gotto, a seguito di numerosi interventi da parte del consigliere provinciale della GdL, Massimiliano Branca, la Provincia prosegue l’opera di valorizzazione della struttura e continua la propria attività, stavolta, con un sopralluogo volto a verificare il tipo d’intervento necessario per le sale in cui sono stati registrati problemi di acustica, segnalati dallo stesso consigliere Branca.

Il Presidente della Provincia, Giovanni Ricevuto, l’assessore ai beni culturali, Mario D’Agostino, alcuni rappresentanti del consiglio, l’ arch. Gitto, quale dirigente provinciale a cui è stato affidato l’incarico, con la presenza di un ingegnere esperto in acustica -contattato tramite la collaborazione dell’Università di Messina- si recheranno, infatti, nei prossimi giorni presso la struttura, al fine di valutare i possibili rimedi ai problemi che rendono di difficile fruibilità alcune delle sale disponibili, e conseguentemente agire in modo da fornire alla città ed a tutto il comprensorio un edificio in grado di poter garantire lo svolgimento delle più varie manifestazioni culturali ed artistiche. “Immagino un sempre maggiore impegno da parte della mia amministrazione a tutela del patrimonio storico ed artistico, oltre che dei luoghi in cui poter garantire attività culturali e di spettacolo come il Palacultura -B.Cattafi-, appunto” ha affermato il Presidente Ricevuto, che in riferimento alla realtà barcellonese ha poi aggiunto “La cultura e le attività artistiche in genere sono per noi oggetto di particolare attenzione e proprio per Barcellona ci stiamo occupando con impegno alla risoluzione dei problemi che concernono anche le scuole, laddove tra i banchi, si forma e sviluppa la preparazione delle generazioni future”- il Presidente fa un chiaro riferimento al Liceo Scientifico “E.Medi” di cui la Provincia si sta occupando per la costruzione del nuovo edificio scolastico mettendo in programma o la riformulazione del leasing immobiliare o altre soluzione, per il momento al vaglio.

“L’importante funzione che la Provincia svolge è quello di coordinare tutti i comuni del territorio, – continua Ricevuto – segnando un’unica via di sviluppo economico, culturale, turistico e sociale. É un’opera molto impegnativa e di difficile svolgimento, considerando, tra l’altro, il periodo attuale in cui si sono fatte strada teorie sulla probabile inutilità dell’ente Provincia. Sono orgoglioso, invece, di constatare sul nostro territorio una netta controtendenza che vede la Provincia di Messina un solido punto di riferimento del territorio. In tal senso, credo sia illuminante -prosegue il Presidente- il tema del prossimo convegno UPI “Le province coordinano il territorio, semplificano l’Italia”; condivido pienamente tale definizione che considero un monito, un obiettivo, e ritengo già di poter affermare che noto il territorio ricompattato e fiducioso nell’ente da me presieduto. A tale fiducia intendo rispondere con -se possibile- maggiore impegno nel garantire un’attenta presenza in tutta la circoscrizione ed un lavoro di valorizzazione di ciascuno dei 108 comuni appartenenti”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007