Basket Playoff serie C. Messina batte Gioia in gara 2: domenica sfida decisiva in Calabria

Basket Playoff serie C. Messina batte Gioia in gara 2: domenica sfida decisiva in Calabria

Basket Playoff serie C. Messina batte Gioia in gara 2: domenica sfida decisiva in Calabria

venerdì 07 Maggio 2010 - 09:12

L'Amatori riporta in parità la serie grazie a una grande prestazione corale. Le doppie cifre di Centorrino (18), Carnazza (15) e Vecchiet (13) decidono il match. Peloritani che in gara 3 proveranno a conquistare la semifinale

Vittoria senza affanni per l’Amatori Messina che esalta i numerosi tifosi presenti al PalaTracuzzi con una delle migliori prestazioni della stagione e supera nettamente Gioia Tauro, riportando la serie in parità. La spinta rappresentata dall’impianto di Roccaguelfonia aiuta gli atleti peloritani a confermare l’imbattibilità interna che dura ormai dal 29 novembre del 2009. La pressione era tutta sull’Amatori Messina, che in caso di sconfitta avrebbe concluso il proprio cammino, ma i ragazzi di coach D’Arrigo sono scesi in campo con grande determinazione, concedendo pochissimo agli avversari che dopo i 58 punti di gara 1 sono rimasti fermi a quota 52.

I peloritani hanno toccato nel finale perfino il +22, rallentando un po’ soltanto nei minuti conclusivi, trasformati in mero -garbage time-. Ancora una volta condottiero il capitano Centorrino, che ha siglato 18 punti con il 57% al tiro da due, 15 punti e ben 9 palloni recuperati per Carnazza, 13 punti e 8 rimbalzi per Vecchiet. Otto i palloni conquistati sotto le plance anche per Crovace, perfetto in cabina di regia, dove si è alternato con Adorno. Nella consueta splendida prova di squadra pesano come macigni anche i 7 punti, i 4 falli subiti e la grande difesa di Arrigo. Gara in equilibrio soltanto nel primo quarto (conclusosi sul 20-15).

Strepitoso il secondo tempino dei messinesi (avanti 43-29 all’intervallo), che hanno poi amministrato con grande attenzione il margine nella ripresa, sapendo soffrire soprattutto nel terzo parziale, nel quale l’attacco di casa ha prodotto solo di 9 punti. Nell’ultimo quarto si è ripartiti dal 52-39 ma l’accelerazione di Messina è stata determinante e ha peraltro originato anche un po’ di nervosismo tra gli ospiti, che paradossalmente hanno tirato meglio di Messina (61% da due contro il 57%), ma hanno prodotto molte meno conclusioni. La chiave del match sta infatti nelle quasi 30 palle recuperate dall’Amatori, frutto di un costante pressing che ha mandato in confusione la quotata Gioia Tauro allenata da Alessandro Fantozzi. Unico neo l’imprecisione ai liberi con la formazione allestita dal presidente Centorrino che ha concluso con un poco esaltante 52% (12/23).

Ancora in difficoltà Gramajo (comunque miglior realizzatore tra gli ospiti con 12 punti), disastrosa la prova dell’altro argentino Ricci, rimasto a secco con un desolante 0/10 al tiro. Deludente anche l’apporto dell’altro sudamericano Trentini, che ha sofferto oltremodo la difesa asfissiante di Messina. Non sono bastate la generosità di Cioffi, già determinante in gara-1 con 20 punti, nè la regia di Serazzi, a lungo preferito a Mermolia.

Domenica gara-3 a Gioia Tauro. I calabresi partono ovviamente favoriti per via del calore del PalaMangione ma Messina nelle due sfide della stagione regolare e soprattutto nei due incroci della post-season ha dimostrato di potersela giocare fino in fondo, nonostante la panchina corta originata dall’assenza per infortunio di Restuccia. Come al solito una nota a parte la merita il pubblico del PalaTracuzzi, che ha sospinto i nero-arancio all’ennesima vittoria di questa stagione, la fantastica truppa di Checco D’Arrigo si è guadagnata con la consueta abnegazione il loro sostegno. Prossimo turno dunque per Messina domenica 9 maggio al PalaMangione di Gioia Tauro per la decisiva gara 3 quarti di finale playoff contro la Cestistica Gioiese. Sarà importante, per il pubbblico neroarancio, essere presente per fare sentire il proprio sostegno alla squadra. (Foto Diego Buda – Altre in photogallery)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED