Messina festeggia la vittoria dell’Italvolley sulla Bulgaria: primo passo positivo verso il mondiale

Messina festeggia la vittoria dell’Italvolley sulla Bulgaria: primo passo positivo verso il mondiale

Messina festeggia la vittoria dell’Italvolley sulla Bulgaria: primo passo positivo verso il mondiale

sabato 28 Agosto 2010 - 12:00

3-2 il finale, al termine di un match combattuto. Anastasi: “Mi è piaciuta la voglia di vincere della squadra”. Si chiudono cinque giorni importanti per il movimento pallavolistico messinese. Lotronto (Pres. Prov. Fipav): “Soddisfatto per la risposta del pubblico. Sogniamo Word League e mondiale femminile 2014”. ALL’INTERNO “VIDEO CORNICE” della serata

L’Italia vince 3-2 contro la Bulgaria il primo test match in vista dei Campionati del Mondo che disputeranno tra meno di un mese in Italia (25 settembre-10 ottobre). L’incontro si è giocato in un Palarescifina gremito, con il pubblico accorso a sostenere la squadra e il suo capitano Valerio Vermiglio, messinese doc (in basso “video cornice, in articolo in home “Vermiglio day”). Gli azzurri hanno giocato nel complesso una buona gara, un match dagli elevati toni agonistici durante il quale le due formazioni non si sono risparmiate anche se per entrambe la forma fisica non è ancora al top.

Il ct Andrea Anastasi ha inizialmente schierato Vermiglio in regia, l’acclamatissimo Fei sulla sua diagonale, Birarelli e Sala centrali, Parodi e Cernic di banda. Non è stato della partita Savani, lasciato precauzionalmente a riposo dopo il carico di lavoro svolto in questi giorni. Anche Parodi, durante il corso del primo set, è stato costretto a chiedere il cambio, sostituito da Maruotti, per poi non rientrare più, a causa dei crampi. Il primo set è stato vibrante e molto equilibrato, con le due squadre che hanno giocato punto a punto per tutto il parziale e durante il quale non sono mancate le polemiche per qualche dubbia decisione arbitrale.

Nella seconda frazione, invece, gli azzurri sono apparsi più incisivi e hanno condotto costantemente il set mostrando una maggiore fluidità nel gioco e riuscendo a chiudere 25-18. La Bulgaria, pur senza Kaziyski, ha mostrato concretezza e continuità, qualità che hanno permesso alla formazione di Prandi di portarsi sul 2-1 grazie al successo per 25-18. Anastasi nella seconda parte di gara ha effettuato diversi cambi facendo entrare in campo tutti gli uomini a disposizione ad eccezione di Bari; la partita anche nel quarto set è stata equilibrata con la formazione bulgara intenzionata a non concedere nulla agli azzurri che hanno finito per cedere 25-23. Il copione della gara non è mai cambiato e anche l’ultima e decisiva frazione si è conclusa solo sul 16-14, proprio grazie a un muro del capitano Valerio Vermiglio.

Soddisfatto il tecnico della Nazionale azzurra, Andrea Anastasi: “E’ stata una giornata faticosa. Ci si sono messi anche gli imprevisti di Savani e Parodi. Mi è piaciuta la voglia di vincere della squadra, sono soddisfatto di quello che hanno offerto i ragazzi. Fa sempre bene vincere, anche se sono gare amichevoli”. Felice anche Gabriele Maruotti: “È stata la prima uscita ufficiale dopo la World League, ma soprattutto dopo un periodo di intensi allenamenti. Sono cosciente di dovermi conquistare un posto e cerco sempre di farmi trovare pronto”.

Grande emozione per Antonio Lotronto, presidente del Comitato Provinciale FIPAV di Messina, che si è detto “soddisfatto per la risposta del pubblico messinese” e ha rilanciato la candidatura della città per una tappa della World League, ma anche per il mondiale femminile del 2014, che si disputerà in Italia. Si chiudono così cinque giorni intensissimi per il movimento pallavolistico messinese. Ricordiamo infatti che, oltre ad avere accogliere due grandi nazionali, si sono tenuti alcuni “eventi collaterali” molto partecipati. Tra questi il corso di aggiornamento per allenatori di tutta la Regione Sicilia tenuto dal Ct Andrea Anastasi e in un incontro con i settori giovanili delle società di Messina e provincia. Positiva, nonostante qualche piccolo difetto organizzativo, anche la sinergia tra il comitato organizzatore e gli enti locali, Provincia, Comune e Università, ma anche l’Esercito. Le strutture cittadine e il grande calore che il pubblico messinese ha dimostrato di sapere dare, sono certamente un ottimo biglietto da visita per il futuro. (E.Rigano)

IN BASSO IL “VIDEO CORNICE” SULLA SERATA DI IERI AL SAN FILIPPO (immagini Elena De Pasquale). IN APPROFONDIMENTO IL TABELLINO DEL MATCH ITALIA-BULGARIA. CORRELATI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA SETTIMANA, CON AMPIE PHOTOGALLERY (Sturiale-Chitè). Foto in articolo Diego Buda.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED