L'Orlandina cade a Trapani. Ma la gara è uno spot per il basket

L’Orlandina cade a Trapani. Ma la gara è uno spot per il basket

fabrizio berte

L’Orlandina cade a Trapani. Ma la gara è uno spot per il basket

Tag:

domenica 06 Aprile 2014 - 20:43

L'Orlandina Basket perde contro la Lighthouse Trapani con il punteggio di 89-85. A vincere sono i tifosi di entrambe le squadre, che hanno dato esempio di grande sportività

E’ stata una giornata da utilizzare come spot per tutti gli sportivi o aspiranti tali e indipendentemente dal risultato finale si è assistito ad una partita di altissimo livello tra due grandissime squadre e due tifoserie esemplari. Il derby siciliano è andato alla Pallacanestro Trapani che ha vinto nel finale contro l’Orlandina Basket con il risultato di 89-85, ma la vittoria è di tutti i presenti, orlandini e trapanesi, che hanno animato gli spalti con grande correttezza e sportività. Prima della gara va sottolineata l’accoglienza dei supporters trapanesi alla società paladina, con coach Gianmarco Pozzecco e la tifoseria dei Trapanesi Granata che si sono scambiati dei doni. Il Poz ha regalato un uovo di Pasqua che conteneva la sua gloriosa maglia dell’Orlandina Basket di sette anni fa e i tifosi l’hanno ricambiato con un vassoio di tipici cannoli siciliani fatti a Trapani.

La cronaca del match:

Squadre al completo al “PalaIlio” di Trapani e primo possesso granata con Baldassare che apre le danze in avvio di gara. L’Upea risponde con Nicevic che appoggia al tabellone e Archie che realizza da tre su assist di Portannese. Ancora un piazzato di Nicevic dalla media e una tripla di Mays portano avanti i paladini, prima di altri due punti di Baldassarre e dei quattro di fila di Renzi per la parità a 12. Archie assistito da Nicevic realizza da tre e il primo quarto si chiude sul punteggio di 16-24 per l’Upea.

Il secondo periodo si apre con un parziale di 11-0 per i padroni di casa: Lighthouse Trapani in vantaggio. L’Upea con due lay up di Mays e Basile, su assist dello stesso texano, si riporta avanti. Il folletto ex Scafati è incontenibile e arriva facilmente al ferro a realizzare o guadagnare viaggi in lunetta. I padroni di casa dimostrano di avere fiducia nei propri mezzi dalla lunga distanza e con Bossi allungano ancora. Nei due minuti precedenti all’intervallo sono i due lunghi, Nicevic e Renzi, a realizzare e fissare il parziale del primo tempo sul 39-37.

Al rientro sul parquet Lowery realizza dall’arco, ma Mays replica immediatamente dopo. Mini break dei padroni di casa con Renzi e Baldassarre. Rizzitiello ne mette 5 di fila, Basile realizza dall’arco, ma Lowery riceve e va a segno da sotto. Reagisce l’Upea con Nicevic e un canestro da fuori di Benevelli, ma Trapani ha spazio nel pitturato e colpisce con Ianes che chiude il terzo periodo sul punteggio di 60-53.

Si apre l’ultimo quarto con la tripla di Baldassarre, ma l’Upea mette a segno un break 0-8. Trapani dai 6,25 è mortifera: 4 triple di fila e +11 nel punteggio. Baldassarre incrementa il vantaggio granata, ma due tiri ignoranti di Basile portano i paladini a un possesso scarso dai padroni di casa. Il match si chiude con due tiri liberi realizzati da Parker che fissa il punteggio sul risultato di 89-85.

Queste le dichiarazioni di coach Gianmarco Pozzecco, accolto in sala stampa dagli applausi scroscianti del pubblico di Trapani: “Oggi è stata una giornata di sport che noi siciliani possiamo esportare anche nel resto d’Italia. I trapanesi ci hanno accolto in modo esemplare, un gesto meraviglioso da parte loro. Questo è lo spirito che a me piace e non penso che possa non piacere. Partita clamorosamente bella grazie ai protagonisti in campo, un gioco mai sporco e sempre nel rispetto delle regole. L’Orlandina Basket ha perso per colpa del suo allenatore, perché pur avendo dieci giocatori straordinari che hanno dimostrato di non mollare mai, non sono riuscito a far capire ai miei con chi avremo avuto a che fare. Complimenti alla Lighthouse Trapani che ha vinto con merito. Una squadra veramente stellare”.

Il tabellino:

Lighthouse Trapani – Orlandina Basket: 89-85

Parziali: 16-24, 39-37, 60-53, 89-85

Lighthouse Trapani: Parker 16, Lowery 17, Ferrero 4, Baldassarre 25, Renzi 12; Bossi 3, Rizzitiello 8, Ianes 4. Non entrati: Bartoli, Tabbi. Altri: Costadura, Vallone. Coach: Lino Lardo. Assistant Coach: Flavio Priulla.

Orlandina Basket: Mays 29, Portannese, Soragna, Archie 20, Nicevic 18; Laquintana 2, Basile 14, Valenti, Benevelli 2. Non entrati: Ciribeni. Altri: Strati, Busco, Cordici. Coach: Gianmarco Pozzecco. Assistant Coach: Giuseppe Foti, David Sussi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007