Missione in Svizzera. 14 aziende messinesi a Lausanne

Missione in Svizzera. 14 aziende messinesi a Lausanne

Missione in Svizzera. 14 aziende messinesi a Lausanne

Tag:

venerdì 21 Febbraio 2014 - 10:46

I prodotti messinesi conquistano la Svizzera: si è conclusa con un bilancio positivo la missione imprenditoriale a Lausanne di quattordici aziende del territorio peloritano, per lo più produttrici di vino e olio

Si è conclusa con un bilancio estremamente positivo la missione imprenditoriale a Lausanne di quattordici aziende del territorio messinese, per lo più produttrici di vino ed olio, promossa dalla Camera di commercio tramite la sua Azienda speciale servizi alle imprese – con il supporto tecnico di Mondimpresa e della Camera di commercio italiana in Svizzera – al fine di promuovere un percorso di approccio alle opportunità di cooperazione con il mercato elvetico per le imprese del settore agroalimentare.

A Lausanne, in una prestigiosa location adibita allo scopo, gli imprenditori messinesi hanno incontrato in un evento B2B i buyers svizzeri, ai quali hanno “presentato” i propri prodotti. Ed il risultato è presto detto: tra gli imprenditori presenti vi è già chi ha ricevuto mail da buyers che si sono proposti quali distributori esclusivi del prodotto messinese sul mercato elvetico; addirittura, qualche operatore economico ha preferito non rientrare subito a Messina, ma sostare in Svizzera qualche giorno in più per consolidare ulteriormente i contatti commerciali avviati durante la missione.

“E’ stata certamente un’occasione importante per la nostra provincia e per i suoi imprenditori – afferma il commissario dell’Ente camerale, Franco De Francesco – la Svizzera si è dimostrata un mercato molto interessato alle numerose eccellenze del settore agroalimentare che il nostro territorio vanta. La situazione economica in Italia è in profonda crisi: l’export, oggigiorno, è la leva fondamentale per lo sviluppo. Inoltre, confrontarsi con altre realtà e con altri mercati è un fattore non trascurabile di crescita culturale”.

All’evento di Lausanne, hanno preso parte anche l’ambasciatore italiano in Svizzera, Cosimo Risi, e il console italiano, Andrea Bertozzi, che hanno espresso viva soddisfazione per l’iniziativa, anticipando al commissario De Francesco la volontà di organizzare per il prossimo 2 giugno nella capitale Bern, in occasione della Festa della Repubblica, un evento di grande risonanza e di grande partecipazione con una degustazione di prodotti tipici del territorio peloritano.

“La Confederazione elvetica rappresenta un mercato ricco di opportunità per le piccole e medie imprese italiane – aggiunge l’amministratore unico dell’Azienda speciale servizi alle imprese, Saro la Rosa – nonostante i suoi 8 milioni di abitanti, la Svizzera è il quarto paese importatore al mondo di made in Italy. Aver attenzionato il mercato svizzero è stata, senza alcun dubbio, una scelta strategica indovinata per il nostro territorio”.

Oltre a De Francesco, ad accompagnare gli imprenditori in Svizzera sono stati Cristina Corona, in rappresentanza dell’Azienda speciale servizi alle imprese dell’Ente camerale, e Giuseppe Salpietro, responsabile per le Attività promozionali della Camera di commercio. Presenti, inoltre, il segretario generale della Camera di commercio italiana in Svizzera, Fabrizio Macrì; Roberta Almatelli di Mondimpresa; gli otto studenti dell’Its “Albatros” Pietro Arena, Antonino Parisi, Antonino La Corte, Gabriele Giuffrida, Giuseppe Ferrera, Solidea Letizia Araca, Manuela Minacori e Grazia De Marco accompagnati da Fabrizio Scaramuzza e Maria Greco dell’associazione “Nonsolocibus”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007