Il sindaco ha chiesto una dettagliata relazione su tutte le criticità riscontrate
"Per revisionare le dieci carrozze in servizio ci vogliono oltre 10 milioni di euro cioè circa 1 milione a carrozza. Sapete quanto vale una carrozza? Circa 300 mila euro! Ci vogliono oltre 10 milioni di euro per sistemare i binari ed il tragitto dove passa il tram!". Parole del sindaco Cateno De Luca, dopo il confronto col direttore tecnico di esercizio della tranvia, Vincenzo Poidomani, al quale ha chiesto una dettagliata relazione su tutte le criticità riscontrate. "Entro domani mattina alle 8 deve essere pronta" – ha concluso De Luca, che ha visitato anche le officine dell'azienda.
In Europa 62 tra le più evolute città hanno aperto moderni sistemi tranviari per alleggerire la pressione veicolare potenziando il trasporto pubblico. Messina può vantarsi di essere tra queste, ma ora pensa di buttare alle ortiche l’ingente investimento per risparmiare soldi alleggerendo il servizio. Temo che la notizia di tale idea, quando comincerà a circolare in altri Paesi, dove si continua ad investire per nuovi sistemi tranviari, non contribuirà a far venir meno poco edificanti pregiudizi nei confronti dell’Italia del Sud! Detto per inciso: la tramvia di Messina è stata descritta con ammirazione da riviste tecniche specializzate inglesi e tedesche!