Tirreno

Brolo, Acquedolci, Malfa e S. Lucia del Mela si uniscono per la rigenerazione urbana

BROLO – Si uniscono i comuni di Brolo, Acquedolci, Malfa e Santa Lucia del Mela che nei giorni scorsi hanno siglato un protocollo grazie al quale sarà possibile avviare nei quattro comuni messinesi degli interventi di rigenerazione urbana.

A sottoscrivere la convenzione presso il municipio di Brolo il sindaco di Brolo Giuseppe Laccoto, il sindaco di Acquedolci Alvaro Riolo, il sindaco di Malfa Clara Rametta e il sindaco di Santa Lucia del Mmela Matteo Sciotto.

Intercettare i fondi in forma associata

Nello specifico, la convenzione nasce per intercettare i fondi messi a disposizione dal governo per i progetti di rigenerazione urbana. La partecipazione al bando, rivolta ai comuni che raggiungono almeno 15.000 abitanti, risulta così possibile in forma associata anche per i quattro comuni messinesi.

Già anticipato dai quattro sindaci che gli interventi riguarderanno la riqualificazione di piazze e strade ma anche interventi legati al verde pubblico, per una richiesta di finanziamento pari a 5 milioni di euro.

Il sindaco di Brolo, Giuseppe Laccoto, ha commentato: «La partecipazione al bando racchiude una opportunità di finanziamento importante ma rappresenta anche una iniziativa di aggregazione: i nostri comuni uniscono le rispettive peculiarità e potenzialità attrattive per realizzare progetti che vanno nella direzione di migliorare la qualità della vita di tutto il territorio».