Turni, vestiario, buoni pasto: alla Polizia municipale non sono tutti uguali

Turni, vestiario, buoni pasto: alla Polizia municipale non sono tutti uguali

Turni, vestiario, buoni pasto: alla Polizia municipale non sono tutti uguali

Tag:

giovedì 21 Luglio 2011 - 07:59

La denuncia del sindacato Csa: i contrattisti integrati nel Corpo nell’ottobre 2010 sono discriminati. Ecco perché

Niente turni serali, niente notturni, niente festivi, niente scarpe estive, niente vestiario estivo, niente buoni pasto, almeno per alcuni. C’è agente e agente, nella polizia municipale. Ci sono gli agenti “storici” e poi i contrattisti, dall’ottobre 2010 a pieno organico nel Corpo ma, secondo il coordinatore provinciale del sindacato Csa, Pietro Fotia, «discriminati», nonostante la buona volontà del comandante Ferlisi. «Per l’ennesima volta – si legge in una nota – siamo costretti a rilevare ed a denunciare come il personale contrattista, da ottobre 2010 inserito a pieno organico ed a pieno titolo nel corpo di Polizia municipale e che di fatto, indubbiamente, sta offrendo un valido contributo alla grave carenza di personale con l’utilizzo continuo in tutti i servizi (in particolare in quelli più gravosi e dispendiosi), si trova ad operare in condizioni di grave disagio non potendo neanche accedere a tutti gli istituti contrattuali riservati alla totalità degli agenti». Sono quattro, dunque, i problemi principali che il sindacato segnala: mancato utilizzo nei servizi serali, notturni e soprattutto “festivi”; condizioni operative e sistematica programmazione giornaliera dei servizi («infatti purtroppo la destinazione del turno di servizio avviene con comunicazione giornaliera, procurando gravi disagi allo stesso, nel normale svolgimento della vita quotidiana rendendo di fatto notevolmente difficoltoso lo svolgimento di una normale vita extralavorativa»); fornitura di calzature e vestiario estivo; attribuzione di buoni pasto, operatori Polizia municipale «per tutto il personale».

«Non esitiamo a definire tutto il personale in questione – aggiunge Fotia – vittima di discriminazione e disinteresse da parte degli organi competenti che non ne consentono, nonostante la disponibilità del comandante, quell’utilizzo razionale che era la finalità delle assunzioni effettuate in mobilità interna e delle nuove qualifiche assegnate. Alla luce di quanto esposto, nonché del fatto che la collettività messinese non può certamente tollerare il sottoutilizzo di personale volenteroso in un settore già abbastanza in sofferenza, si chiede un incontro urgente sulla materia al fine di scongiurare l’instaurarsi di spiacevoli e dure vertenze ormai dietro l’angolo».

Un commento

  1. Il traffico cittadino è un totale caos e i vigili di Messina sono alle prese con beghe interne sul vestiario e turni lavorativi…. Premesso che ho grande rispetto per gli agenti che svolgono bene il loro lavoro, da cittadino che paga le tasse (e le multe) mi piacerebbe se il corpo di polizia municpale unisse le proprie forse al fine di risolvere i problemi della viabilità cittadina…Purtroppo ho la sensazione che anche quello del vigile sia considerato solo un posto pubblico dove “si fa a gara a chi fa meno…” Tanto lo stipendio a fine mese è comunque assicurato.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007