C Gold, playoff. Basket School Messina e Nuova Pallacanestro si sfideranno in semifinale

C Gold, playoff. Basket School Messina e Nuova Pallacanestro si sfideranno in semifinale

Simone Milioti

C Gold, playoff. Basket School Messina e Nuova Pallacanestro si sfideranno in semifinale

Tag:

venerdì 08 Aprile 2022 - 09:28

Primi verdetti in Serie C Gold. Basket School e Nuova Pallacanestro avanzano alle semifinali, Svincolati Milazzo trascinati a gara3 dei quarti di finale. Nei playout salvo il Castanea, Orsa Barcellona e Fortitudo Messina si giocheranno la salvezza nella terza gara della serie.

Gara due dei quarti di finale del campionato di Basket Serie C Gold siciliano-calabrese ha già dato alcuni primi verdetti. Vittoria per Green Basket Palermo che bissa il successo di gara1 sul campo della Vis Reggio Calabria; vittoria in gara2 dopo aver vinto in gara1 anche per Basket School Messina e Nuova Pallacanestro Messina, rispettivamente contro Basket School Gela e Sport Club Gravina. Per le due compagini dello Stretto arriva la qualificazione alle semifinali che le vedrà affrontarsi una una stracittadina sentita che lo scorso anno era stata finale del campionato di C Silver siciliano.

Cadono invece gli Svincolati Milazzo a Catanzaro e le due squadre rigiocheranno domenica in gara3 per stabilire l’avversario di Palermo. Nella competizione, Memorial Hajtem Fathallah, si giocava anche gara2 dei playout vittoria esterna per Castanea contro Dierre Reggio Calabria e salvezza ottenuta per i giallo-viola. Da risolvere la contesa in gara3 invece per Orsa Barcellona e Fortitudo Messina.

Domenica 10 aprile quindi in campo solo due partite, una di playoff e una di playout, si gioca a Milazzo e a Barcellona in virtù del miglior piazzamento in classifica delle due squadre, un vantaggio non da poco. Per le semifinali playoff, per chi ha vinto in quarti, e il secondo turno dei playout, per chi ha perso nel primo turno, si riprenderà sabato 16 aprile e a seguire gara2 mercoledì 20, eventuale gara3 la domenica successiva 24 aprile.

Basket School Gela – Basket School Messina 58-78

Con una prestazione convincente la Basket School Messina sbanca il “PalaLivatino” di Gela e conquista la qualificazione alla semifinale dei playoff. L’affermazione dei messinesi è concretizzata nel quarto finale, dopo trenta minuti in cui Busco e compagni sono riusciti a tenere a distanza di sicurezza i padroni di casa che per l’occasione recuperano i fratelli Emanuele e Gaspare Caiola. Messina ha dovuto fare a meno di Mazzullo, ancora in non perfette condizioni fisiche e trova in Tartamella l’uomo in più.

Gela ha tentato di rimanere in partita per il maggior tempo possibile, non ha mai messo la testa avanti nel punteggio, avvicinandosi di due lunghezze nel secondo periodo (20-22). I fratelli Caiola (27 punti in due) hanno cercato di trascinare i compagni, ma la Basket School Messina è stata brava a mantenere sempre quei cinque/sei punti di distacco che le hanno permesso di controllare il risultato. Tinto e soci sono rimasti in scia fino all’inizio dell’ultimo quarto, ma l’accelerazione impressa degli scolari ha spezzato ogni velleità della squadra di coach Bernardo che, concluso il terzo periodo sul 46-52, ha subito un break letale di 21-4. Sfida praticamente si chiude qui, il resto è garbage time che permette e Tinto e Tartamella di rimpinguare il bottino personale.

Sport Club Gravina – Nuova Pallacanestro Messina 58-71

Sul parquet della palestra del Cus Catania gli atleti di coach Manzo hanno giocato una partita solida, contenendo Gravina nel primo quarto, accelerando nel secondo e gestendo con maturità il vantaggio acquisito nella ripresa. Per la Nuova Pallacanestro Messina è la settima vittoria consecutiva che premia il grande lavoro e impegno degli atleti peloritani che adesso troveranno in semifinale il Basket School, per un derby che si preannuncia di grande interesse.

Partita in equilibrio nel primo quarto con Gravina che prova ad allungare ma è sempre ripresa dai ragazzi allenati da coach Manzo. I padroni di casa chiudono il quarto con un vantaggio minimo di 22-21. Nel secondo quarto Messina piazza un parziale di 11-0 al termine del primo tempo e alla pausa lunga ha un rassicurante vantaggio di 47-35.

Nella ripresa partita meno gradevole che nel primo tempo. La Nuova Pallacanestro Messina mantiene la distanza sul 46-60, a metà del terzo quarto che terminerà con un vantaggio rassicurante degli ospiti sul 48-63. Si fa sentire la fatica negli ultimi minuti, la partita diventa molto più spezzettata per il gran numero di contatti proibiti e si segna pochissimo. A 3′ dalla fine il punteggio dice 55-70, timeout di coach Marchesano per Geravina, Messina gestisce con tranquillità una partita che termina 58-71 e chiude la serie.

Mastria Catanzaro – Svincolati Milazzo 72-60

Si deciderà tutto in gara3, a Milazzo, nella sfida tra Svincolati e Mastria Catanzaro. Al PalaLuvarà i calabresi hanno portato in parità la serie superando i ragazzi di coach Trimboli per 72-60.

Prime due frazioni equilibrate ma con punteggio basso, 23-22 al termine del secondo periodo. Nella terza frazione i padroni di casa mostrano più mordente ed al giungere della terza sirena allungano sul +5, 44-39.

Ultimi dieci minuti vedono i padroni di casa allungare ancora e toccare il vantaggio massimo del +16 a 5’45″ dalla fine. La Svincolati prova a rientrare ma è ormai troppo tardi. Catanzaro si aggiudica il match con il punteggio finale di 72-60 e sabato 9 aprile alle ore 18:30, al PalaMilone di Milazzo, la palla a due di gara3 che sancirà chi sfiderà la Green Basket Palermo in semifinale.

Dierre Reggio Calabria – Castanea Basket 72-88

È salvo il Castanea Basket che dopo aver battuto la squadra reggina al PalaRitiro domenica scorsa 93-80 si è ripetuta in trasferta sul campo della Dierre Reggio Calabria col risultato di 88 a 72. Una doppia affermazione che chiude la serie in favore dei giallo-viola che così si assicurano il posto in C Gold anche per la prossima stagione.

Filippo Frisenda alla vigilia del match aveva detto che il Castanea doveva affrontare “una trasferta molto difficile in un campo molto complicato. Superare la Dierre in casa non è mai semplice, per cui cercheremo di dare il massimo per poter chiudere subito la pratica salvezza”, così alla fine è stato.

Fortitudo Messina – Orsa Barcellona

Vince la Fortitudo Messina al PalaRussello contro l’Orsa Barcellona, impattando la serie sull’uno pari. Gara3 che deciderà chi si salverà immediatamente sarà giocata al PalAlberti di Barcellona Pozzo di Gotto.

Prima frazione di gioco che sorride ai locali che si portano in vantaggio nel primo quarto per 25-21. Nel secondo periodo di gioco prova a reagire l’Orsa Barcellona che con un parziale di 9-4 ribalta il punteggio. Bricis per la Fortitudo però risponde colpo sul colpo e l’importante vantaggio dei messinesi sul 43-35 costringe il coach ospite al timeout. La pausa fa bene agli orsacchiotti che rientrano in partite e chiudono sotto di un punto: 45-44.

Artur Bricis è assoluto protagonista della sfida nel terzo quarto: segna 18 punti in dieci minuti e consente a Messina di issarsi sul 66-60 alla sirena. Nel quarto quarto l’Orsa si porta fino al meno quattro, con sei punti consecutivi di capitan Bucci. La Fortitudo Messina però risponde con il canestro di Cavalieri e sei punti consecutivi di Bellomo (78-68). I padroni di casa amministrano il loro vantaggio e portano a casa gara2 nel finale di partita.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007