Acr Messina: i progetti che dovrebbero coinvolgere la città...

Acr Messina: i progetti che dovrebbero coinvolgere la città…

Acr Messina: i progetti che dovrebbero coinvolgere la città…

martedì 29 Giugno 2010 - 06:11

La tifoseria si è già espressa durante la conferenza di sabato, chiedendo all’attuale proprietà di vendere. Tute firmate, iniziative per giovani, anziani e disabili, “pub dello stadio”, “Accademy” e “Messina Lab” alcune delle idee che dovrebbero portare i messinesi a pensarla diversamente. E per gli sponsor spazio anche sul merchandising del Pomezia

Lo scorso sabato l’Acr Messina, dopo diverse settimane di silenzio, ha presentato l’organigramma per la prossima stagione e lanciato il nuovo progetto sportivo e sociale, illustrato in una brochure redatta dal nuovo rappresentante societario Giovanni Santodonato. I nomi nuovi e le iniziative per giovani, anziani e disabili non hanno però catturato l’attenzione della tifoseria, che ha manifestato apertamente tutti il proprio malumore invitando l’attuale proprietà a vendere il club e lasciare Messina insieme agli ultimi componenti dello staff approdati in città. La tifoseria, dopo lo scorso disastroso campionato, è stanca delle parole e delle promesse mai mantenute.

A cospetto di questo clima, la società ha comunque deciso di puntare su un progetto di rilancio della propria immagine, nella speranza (che al momento appare alquanto vana) di potere coinvolgere la cittadinanza. Mettersi alle spalle le vergogne degli ultimi mesi e voltare pagina, con i risultati ma anche attraverso una serie di idee. E allora riportiamo senza modifiche alcuni stralci del piano stilato e che dovrebbe concretizzarsi nei prossimi mesi. Queste le intenzioni, ai tifosi la possibilità di comprendere il significato di diverse scelte e successivamente giudicare.

COINVOLGIMENTO DELLA CITTA’. Il processi di rinnovamento è già partito lo scorso anno con il restyling del logo societario. E’ ora arrivato il momento di farlo conoscere e quindi apprezzare soprattutto dalla cittadinanza messinese, questo perché l’identità si costituisce a partire dai processi comuni, dall’essere legati assieme. Proponiamo di partire immediatamente con una campagna di affissione con il solo sponsor istituzionale.

AFFISSIONI. Il lancio della campagna abbonamenti nel mese di luglio prevederà un solo sponsor, quello istituzionale. Utilizzeremo tutti i 4x3m disponibili e vari formati minori; a settembre presentazione della prima squadra, quando sarà prevista anche la festa; pubblicità “dell’Accademy” (così scritta, più avanti i dettagli del progetto); pubblicità delle partite durante lo svolgimento del campionato.

La cartellonistica deve riportare sempre il logo del Patrocinio del Comune di Messina e la citazione degli assessorati coinvolti, al fine di valorizzare appieno gli “sponsor istituzionali”. Si potrebbe anche trattare con l’ufficio pubblicità del Comune un appoggio fattivo, con trattamento economico particolare, per le affissioni della squadra gestite dal Comune stesso

I GIOVANI Coinvolgerli in un progetto forte che sappia diventare quasi fenomeno di moda è l’obiettivo principale che ci poniamo. 1- La creazione del marchio “Accademy”: il marchio erediterà dal vecchio, solo i colori sociali assumendo una forte caratterizzazione e quindi riconoscibilità. Da questo punto di vista non ci si potrà esimere da una valorizzazione tenace e radicata del marchio “Accademy” che deve penetrare nel vocabolario quotidiano del tifoso giallorosso. 2- La campagna di affissione: mirerà a trasformare i giocatori della prima squadra in personaggi veri e propri nell’ambito della città di Messina. Foto ad effetto dei più rappresentativi (o alternativamente gruppi di cinque di loro fino a rappresentarli tutti) tappezzeranno la città creando, oltre che attenzione, la giusta attesa per la stagione che inizierà i lì a poco. I calciatori saranno riconosciuti per le strade e nei locali dove verranno continuamente invitati in quanto elemento di attrazione. Nel breve volgere di qualche mese, ragazzi e ragazze affolleranno lo stadio per vedere quei giocatori che ormai sentono quasi parte della Città. Tiferanno non solo per l’intera squadra ma pure per il singolo, contribuendo alla gratificazione ed alla resa ottimale in campo dello stesso. Gli stessi avversari non potranno che risentire ed essere condizionati negativamente da un tifo così sentito. Il duplice effetto, positivo nei confronti dei loro beniamini e negativo per la squadra avversaria, rappresenterà un solido incentivo per ogni atleta e costituirà il giusto stimolo a dare il massimo. […] 3- Le maglie e le tute: dovranno essere di altissimo livello e riporteranno il nome del giocatore. Ciò gratifica l’atleta e intimorisce l’avversario. Inoltre consente una rapida diffusione delle caratteristiche di ogni singolo atleta. Tessuto elasticizzato e grafica accattivante renderanno la maglia un oggetto vendibile anche all’esterno dell’ambito strettamente calcistico. L’obiettivo è trasformare la maglia della squadra in oggetto di moda. Saranno maggiormente richieste quelle del giocatore più abile e carismatico. Si potrebbe anche pensare di redigere un’apposita classifica di preferenze. 4 – design di merchandising: creazione di oggetti dedicati ai giovani con l’obiettivo di indirizzare il marchio verso i più svariati ambiti (adesivi, caschi, bandiere, poster, quaderni, diari, cartelle). 5 – momenti di socializzazione: è stata individuata un’area coperta all’interno dello stadio dove erigere il cosiddetto “Pub dello Stadio”, ossia una struttura all’interno della quale i ragazzi si recheranno per incontrarsi e per avvicinare qualcuno dei giocatori. 6 – il giornale “il Ruggito”: a diffusione gratuita, emanazione diretta del club, accoglierà al suo interno le dichiarazioni dei tifosi ed eventualmente anche lettere e articoli di alcuni di loro. La possibilità di partecipare è un modo in più per legare affettivamente i ragazzi alla squadra. Tutti si sentiranno protagonisti e l’identificazione con la squadra, e poi con la propria città, sarà realizzata. La redazione potrebbe essere composta da aspiranti giornalisti, da liceali e da universitari coordinati e diretti da un paio di giornalisti professionisti

PROMOZIONE DELLE STRUTTURE (Stadio, Città dello Sport) Per garantirsi un effetto di maggiore sinergia, sarà necessario favorire l’utilizzo degli spazi sportivi in un contesto di iniziative extra sportive. Esse saranno di richiamo per i fruitori e valorizzeranno anche la comunicazione presente negli spazi stessi. L’organizzazione e la gestione di questi eventi collegherà strettamente ACR Messina con gli Assessori competenti che, in una visione strategica, rappresentano sempre ambite e preziose Pubbliche Relazioni. Qualche opzione: concerti pop; manifestazioni socio-culturali; serate estive; fiere del libro e del fumetto; serate di jazz; esibizione di gruppi locali; manifestazioni che coinvolgano i club messinesi operanti in altri contesti sportivi.

ULTERIORI OPPORTUNITA’ Tra le opportunità non deve essere trascurato il fatto che i genitori sono sempre alla spasmodica ricerca, dopo la fine dell’anno scolastico, della giusta soluzione per “parcheggiare” i propri figli mentre loro continuano a lavorare. La creazione di un “centro estivo” mirato ad attività sportivo-educativa, utilizzando la struttura della Scuola Calcio, sarebbe apprezzatissima da moltissimi genitori, non solo per i maschietti ma anche per le bimbe. Va detto che la vocazione turistica del litorale offrirebbe all’iniziativa un ulteriore bacino di contatto anche tra i moltissimi villeggianti presenti nei mesi estivi, sempre alla ricerca di opportunità ludiche per se stessi e per i loro figli. Anche per queste attività socio-ricreative, è pacifico attendersi l’appoggio e il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali, ipotizzando anche di partecipare con “Borse di studio” per i meno abbienti, offerte dal club o dai suoi partners. Senza alcuna difficoltà, notizie del genere troverebbero spazio nelle pagine locali dei grandi quotidiani e periodici, oltre ovviamente a quelli locali e delle televisioni regionali

IL CENTRO SPORTIVO “MESSINA LAB” Verrà sviluppato un Centro Sportivo, capace di ospitare anche strutture specializzate nella diagnosi in ambito traumatologico ed ortopedico. In tal modo, non solo gli atleti di ACR Messina, ma anche semplici cittadini potranno beneficiare di un nuovo polo medico all’interno della città. Tra gli obiettivi di questo centro specialistico non potrà mancare un protocollo medico più appropriato e che non prescinda dall’utilizzo dell’Ecocardiocolordoppler, uno strumento in grado di mettere in luce eventuali malformazioni cardiache congenite. Tale nuovo protocollo avrebbe di certo una valenza fondamentale soprattutto nella tutela della vita di giovani atleti che abbiano da poco intrapreso l’attività agonistica e ridurrebbe in modo notevole le possibilità di incidenti mortali sui campi di gioco.

IL PIANO DI COMUNICAZIONE Risulta evidenti che a prima vista gli sponsor possano rappresentare per la Società una opportunità per condividere le sostanziose spese di gestione. E’ sicuramente vero. E’ altrettanto pacifico che non tutto si esaurisce in una questione meramente economica. Il pool che sostiene la squadra è come un club inglese: tutti contribuiscono a salvaguardare l’orgoglio comune, si condividono speranze e obiettivi. Questo è ciò che più conta. Nel caso di una squadra di calcio, anche il singolo cittadino si sente parte del club e contribuisce con la sua più totale adesione alle main promise. Il coinvolgimento emotivo della cittadinanza, in quest’ottica, diventa anche politica. Condividere con i cittadini (votanti e futuri votanti) il supporto della squadra è un’occasione da non perdere. Ecco perché la squadra diventa centro di potere e, se notiamo bene, un club di successo ha i suoi “sponsor economici” ma, guarda caso, ha anche tanti sponsor “istituzionali”. In nucleo di sponsor che potrebbero sostenere ACR Messina è senz’altro molto ampio e può crescere ulteriormente, a patto di riuscire a portare sul carro, per primi, quelli più in vista in modo da creare il cosiddetto “esempio” per gli altri. Modalità di contatto: realizzazione del mailing list di presentazione della squadra e delle iniziative sportive ad essa connessa presentato con una grafica accattivamente […]; recall telefonico per fissare appuntamenti con gli interessati; visita di un incaricato per trattare la sponsorizzazione; l’incaricato prospetterà il ventaglio di supporti sui quali agire per dare visibilità alla sponsorizzazione. A titolo esemplificativo ma non esaustivo: maglia squadra, maglia giovanile, cartellonistica stadio, cartellonistica sfondo interviste, fornitura materiali, fornitura materiali sportivi, realizzazione tessere abbonamento con loghi degli sponsor, calendari promozionali, merchandising del Pomezia Calcio, realizzazione di un giornale sportivo, sponsorizzazione della campagna sociale di Affissione.

MESSINA -ACCADEMY- L’obiettino è quello di creare giovani talenti in casa propria per inserirli in prima squadra, o in u mercato sempre più interessante a giovani a realtà emergenti. Strategie. Reclutamento: segnalazioni, visionature; valutativa: tecnico-tattica, organico motorio, sanitaria, psicologica, sociale; educativo formativa: addestramento tecnico, norme comportamentali, stile societario, alimentazione.

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