Presentata all'ex Irrera a Mare la rosa che mercoledì partirà per il ritiro precampionato di Fondachelli Fantina. Il tecnico Foti: «Con il passato non si vince niente, dobbiamo raggiungere i risultati con il lavoro, giorno dopo giorno». Saluto -speciale- dell'ex Fc Messina, Daniele Portanova
Nella straordinaria cornice dell’ex Irrera a Mare è stata presentata la rosa del Ssd Città di Messina che affronterà il campionato di Eccellenza 2010/2011. Un organigramma praticamente completo per la sesta serie, disegnato dal Dg Benedetto Bottari e dal tecnico Saro Foti. Ventiquattro atleti, molti giovani, tanti riconfermati dal Camaro e diversi innesti appena reduci dalla promozione dalla D alla C2 con la maglia del Milazzo. Due i portieri, entrambi giovanissimi: Christian Sanfilippo (1991) e Benito La Fauci (1994). Si attende ancora un rinforzo, che potrebbe essere sempre un giovane, come Sebastiano Paterniti. Reparto difensivo sicuramente di qualità, composto da giocatori di grande esperienza come Panarello (1976), Di Napoli (1978), Frassica (1983) e tanti giovani, a partire da Cappello (1989) e Cammaroto (1990), passando dai ’91 La Rocca e Cucinotta e dai ’92 Puzone, Barile e Mavilia. Centrocampo che conferma l’asse Camaro-Milazzo:da una parte Santamaria (1985), Camarda (1981) e Cricchio (1992), dall’altra Assenzio (1987), Maggiolotti (1994) e Pulejo (1985). Completa il reparto Giuseppe Librizzi (1982), reduce dall’esperienza con il Morro D’Oro. In attacco la coppia-gol attuale sarebbe composta dal bomber venticinquenne Tindaro Calabrese e dall’esperto Filippo Pirrotta. Insieme a loro Gugliotta (1991), Cannavò (1992) e Mangano (1992). Ma pare che la dirigenza sia alla ricerca di un’altra punta dopo la partenza di Casella.
Riempite anche alcune caselle vacanti nell’organigramma dirigenziali, nello staff tecnico e medico e nel settore logistica. Il nuovo segretario è Giovanni Calabrò, mentre Davide Manzo oltre al ruolo di addetto stampa assume anche il ruolo di Team Manager. Margherita Salvo invece si occuperà dell’ufficio marketing. Lo staff tecnico sarà composta dall’allenatore Saro Foti, dal suo secondo Michele Cataldi, dal preparatore atletico Letterio Tracuzzi e dal preparatore dei portieri Mauro Manganaro. Francesco Petralito sarà il responsabile sanitario, con Pietro Giorgianni medico sociale e Carmelo Tartivita fisioterapista. L’ex portiere Pasquale Rando è il responsabile degli impianti mentre Antonino Utano è il magazziniere.
Il giorno dell’avvio della nuova stagione si è dichiarato carico l’allenatore, Saro Foti: «E’ la prima volta che faccio l’Eccellenza ma non mi sento fuori categoria perché la società sta mostrando un’organizzazione da serie C. Eppoi lavorare in una metropoli come Messina non può che farmi onore. Della nostra compagine fanno parte nomi importanti che hanno vinto il campionato in questa categoria e anche atleti di serie superiore. Ma con il nostro passato non si vince niente, dobbiamo ottenere i risultati con il lavoro, giorno dopo giorno». Concetto pressoché identico quello trasmesso alla platea presente dal presidente, Elio Conti Nibali: «I valori della società sono umiltà e ambizione. Questi stessi dovrà trasmetterli in campo la squadra». Un messaggio e un in bocca al lupo a nome dell’amministrazione comunale è giunto dall’assessore Melino Capone (presenta anche Corvaja), mentre un saluto particolare è stato rivolto a Daniele Portanova, calciatore ex del Fc Messina oggi al Bologna che ha voluto -benedire- con la sua presenza il nuovo viaggio intrapreso dal Città di Messina.
Dopo la riunione di ieri al Celeste i calciatori si alleneranno in città in vista della partenza per Fondachella Fantina programmata per mercoledì.
(ERig – foto Daniele Chité – in fotogallery altre immagini)
In download l’organigramma completo in formato pdf
