Corso di formazione per imprese innovative

Corso di formazione per imprese innovative

Corso di formazione per imprese innovative

Tag:

martedì 10 Settembre 2013 - 10:45

L’obiettivo è quello di favorire la nascita di start-up ed il consolidamento e la crescita di micro e piccole imprese innovative nell'ambito dei settori economici di interesse provinciale, anche con il coinvolgimento di altri attori pubblici e privati provinciali che potrebbero offrire servizi ed opportunità

La Camera di commercio, in sinergia con la sua Azienda speciale servizi alle imprese, prosegue nel suo intento di promuovere progetti finalizzati alla crescita del territorio e al potenziamento di idee innovative e di meccanismi di trasferimento tecnologico dalla ricerca alle imprese, incentivando anche la progettazione che valorizza e qualifica le risorse umane.

E’ in quest’ottica che prende il via il corso di formazione “Facilitazione e accompagnamento di imprese innovative Messina, Agrigento e Caltanissetta” – reso possibile dall’accordo di programma tra il ministero dello Sviluppo economico e l’Unioncamere – che ha l’obiettivo di sostenere i progetti delle Camere di commercio tesi prioritariamente alla diffusione e al trasferimento dell’innovazione, con particolare attenzione agli interventi a sostegno dell’occupazione.

“Nel condividere le finalità del suddetto accordo, l’Ente camerale, in collaborazione con la sua Azienda speciale servizi alle imprese, intende consolidare le attività e i servizi offerti – afferma l’amministratore unico dell’Azienda speciale servizi alle imprese, Rosario La Rosa – proseguendo nel difficile processo di “accompagnamento” all’avvio di nuove imprese che abbiano riconosciute caratteristiche innovative, mettendo a disposizione degli aspiranti imprenditori una fase formativa oltre che specifici servizi di tutoraggio e di consulenza”.

L’obiettivo è quello di favorire la nascita di start-up ed il consolidamento e la crescita di micro e piccole imprese innovative nell’ambito dei settori economici di interesse provinciale, anche con il coinvolgimento di altri attori pubblici e privati provinciali che potrebbero offrire servizi ed opportunità. “In buona sostanza, si vuole promuovere l’imprenditorialità giovanile – aggiunge La Rosa – mettendo a disposizione strumenti atti a stimolare la nascita di nuove imprese caratterizzate da un’elevata innovazione”.

Trenta i posti disponibili. Possono partecipare uomini e donne residenti nella provincia di Messina, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, in possesso del diploma di scuola media superiore. Devono anche essere inoccupati e/o disoccupati (in questo caso lo status deve essere posseduto alla data di pubblicazione del bando); non avere rapporto di lavoro dipendente a tempo determinato o indeterminato; non avere, nel corso dell’anno 2013, partecipato ad altre attività di formazione MISE – Unioncamere 2011 aventi per oggetto la Nuova Imprenditorialità.

Il corso avrà una durata complessiva di 120 ore e si svolgerà presso i locali della Camera di commercio. La partecipazione al corso è gratuita. I partecipanti riceveranno un’indennità oraria lorda di € 6,00 per ciascuna ora di effettiva presenza. La frequenza è obbligatoria.

Le istanze di partecipazione potranno essere consegnate sino alle ore 12 del 25 settembre presso la sede dell’Azienda speciale servizi alle imprese (piazza Cavallotti n. 3, Palazzo camerale) oppure mediante pec all’indirizzo aziendaspeciale@me.legalmail.camcom.it, compilando l’apposita modulistica (allegato A) disponibile, insieme all’avviso, presso la predetta Azienda o scaricandola direttamente dai siti www.me.camcom.it e www.aziendaspecialemessina.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007