La "separazione delle carriere" al centro del Convegno della Camera Penale con ospite Luciano Violante

La “separazione delle carriere” al centro del Convegno della Camera Penale con ospite Luciano Violante

La “separazione delle carriere” al centro del Convegno della Camera Penale con ospite Luciano Violante

Tag:

giovedì 26 Maggio 2016 - 10:30

Si svolgerà tra il 27 e il 28 maggio a "Villa Piccolo" di Capo d'Orlando un convegno sulle tematiche de "La separazione delle carriere" dei magistrati in un evento che segnerà anche la riapertura da parte della Fondazione Piccolo di Calanovella e la sottoscrizione di un protocollo d'intesa con l'Assessorato Regionale ai Beni Culturali. Presente anche Luciano Violante che nella serata di venerdì presenterà in Piazza Matteotti la sua ultima pubblicazione "Il dovere di avere doveri".

Si svolgerà tra il pomeriggio di venerdì 27 e la mattinata di sabato 28 maggio nel contesto dei locali di "Villa Piccolo" di Capo d'Orlando un convegno sulle tematiche connesse a "La separazione delle carriere" dei magistrati organizzato dall'Unione delle Camere Penali di Patti, dall'Unione delle Camere Penali Italiane e dall'Ordine degli Avvocati di Patti e dedicata alla memoria dell'avvocato Giuseppe Liuzzo.

L'evento è stato organizzato dal presidente della sezione nebroidea avv. Carmelo Occhiuto ed è inserito tra le attività di formazione continua e prevede l'attribuzione di sei crediti formativi, di cui due in deontologia, per ciascuna delle due giornate. E' gradita la prenotazione tramite mail da spedire all'avv. Antonella Marchese (all'indirizzo: antonella@studiolegalemarchese.it).

Tra i partecipanti hanno già dato la disponibilità, tra gli altri, il Ministro della Giustizia On.le Andrea Orlando, il presidente dell’Unione delle Camere Penali Beniamino Migliucci, otto docenti universitari di diritto penale di varie Facoltà italiane, l’ex Presidente della Camera On.le Luciano Violante e Piercamillo Davigo, Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati.

In detta occasione verrà altresì sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’Assessore Regionale ai beni culturali ed la Fondazione Piccolo di Calanovella che consentirà a quest’ultima di continuare ad organizzare le iniziative culturali che, durante l’anno scorso, hanno permesso attraverso sinergici rapporti istituzionali di finanziare l’importante fondazione culturale e di arricchire la Regione Siciliana, sia nell’offerta culturale, sia dal punto di vista economico. La Fondazione Piccolo potrà così continuare ad organizzare ed ospitare importanti eventi culturali, dei quali quello promosso dall’Unione delle Camere Penali è l’ultimo in ordine di tempo.

All'incontro del sabato presenzierà come detto anche l'ex presidente della Camera dei Deputati e già magistrato, on.le Luciano Violante che sempre a Capo d'Orlando, alle ore 21:30 di venerdì 27 nella centralissima piazza Matteotti, in un incontro moderato dal consigliere comunale uscente Carmelo Galipò presenterà la propria pubblicazione dal titolo "Il dovere di avere doveri", edito da Einaudi.

(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007