Apertura straordinaria per consentire la donazione. Il centro resta aperto anche nei giorni feriali previo appuntamento
Purtroppo, permane ancora gravissima la carenza di sangue che sta mettendo a serio rischio il supporto trasfusionale per i pazienti chirurgici, ematologici, oncologici e politraumatizzati.
Pertanto, nel ringraziare quanti hanno hanno già donato il sangue aderendo all’appello dei giorni scorsi, domenica mattina 8 maggio il Centro Trasfusionale dell’ospedale Papardo sarà aperto dalle ore 8 alle ore 11:45 per consentire uno straordinario dono, espressione di elevato senso civico e grande atto d’amore, proprio nel giorno della “Festa della Mamma”.
Possono donare tutte le persone in buona salute, tra i 18 e i 65 anni, di almeno 50 kg di peso, che non abbiano stili di vita a rischio (è possibile donare dopo quattro mesi dall’applicazione di piercing, tatuaggi, agopuntura, cambio partner).
Chi non ha mai donato o chi non dona da oltre due anni, almeno tre giorni prima della donazione, dovrà effettuare presso il Centro Trasfusionale la “predonazione” che consiste in un prelievo di sangue ed una visita preliminare di controllo per valutare l’idoneità alla donazione stessa.
Non è necessario essere digiuni prima di donare, è ammessa una leggera colazione senza assunzione di latte e latticini (è possibile quindi bere acqua, tè, caffè anche zuccherato, mangiare una fetta biscottata con marmellata).
Si ricorda, comunque, che il Centro Trasfusionale è aperto tutti i giorni feriali dalle 8 alle 12 ed il prossimo martedì 10 maggio anche dalle 14 alle 16,30 sempre previo appuntamento, contattando il Centro con le seguenti modalità: di mattina, ai numeri 0903993507 oppure 0903993803, o ancora su Whatsapp o telefonicamente al numero 334 1061707 o infine inviando una mail a donatorisanguepapardo@aopapardo.it
