"Taormina, nome da tutelare", gli imprenditori: "L'Amministrazione adotti provvedimenti"

“Taormina, nome da tutelare”, gli imprenditori: “L’Amministrazione adotti provvedimenti”

C. C.

“Taormina, nome da tutelare”, gli imprenditori: “L’Amministrazione adotti provvedimenti”

Tag:

C. C. |
venerdì 04 Novembre 2016 - 07:18

Il caso è esploso in seguito ad un servizio di Striscia la notizia. L'Aipt ha chiesto che gli argomenti possano essere discussi ed approfonditi in un incontro tra l’Amministrazione comunale e i rappresentati dell’associazione

L’Associazione imprenditori per Taormina è intervenuta per la “tutela del nome di Taormina” in seguito ad un caso sollevato dal Tg satirico Striscia la notizia. Con un documento inviato al sindaco Eligio Giardina, al presidente del Consiglio comunale Antonio D’Aveni ed ai consiglieri, l’associazione ha invitato “l’Amministrazione comunale ad adottare i provvedimenti amministrativi ritenuti idonei per la tutela del nome della nostra città”. Si parte dai fatti: “Si osserva – spiegano gli imprenditori – che un noto Tg satirico di un’emittente nazionale, nella puntata del 31 ottobre scorso, ha trasmesso un servizio relativo ad una vicenda di inadempimento contrattuale (paventando risvolti di rilievo penale), in cui la società protagonista, con sede in Roma, utilizza nella sua denominazione composta anche il nome proprio di Taormina. Appare superfluo sottolineare il grave danno di immagine subìto dalla Città in casi come quello in questione. A ciò si aggiunga che, a parere di chi scrive, appare intollerabile che ogni manifestazione che si svolga in Città debba fregiarsi del nome a semplice richiesta e che ciò avvenga senza un rigoroso ed “oggettivo” regolamento in materia”. L’associazione ritiene “che avendo la nostra Città una notorietà internazionale (se non addirittura mondiale), l’utilizzo del nome debba essere tutelato come un bene prezioso e, soprattutto, debba essere salvaguardato da usi ed abusi che ne sviliscano la fama e l’autorevolezza”.

Questo motivi hanno spinto l’associazione a chiedere che “tra le priorità dell’agenda di governo della Città si inserisca la tutela del nome di Taormina come punto prioritario, ove si consideri, peraltro, che l’adozione di provvedimenti amministrativi in materia non solo non comporta la necessità di impegni di spesa ma nel tutelare ed accrescere il nostro prestigio, può rappresentare una grande fonte di guadagno e ricchezza sotto diversi profili. Analogamente, siamo convinti che l’istituzione di premi che utilizzino la dizione “città di Taormina”, debbano costituire eventi eccezionali, se non addirittura unici, per conferire all’evento la corretta dimensione di grande rilievo, anche internazionale, che l’utilizzo del nome Taormina merita ed anzi esige. In conclusione, si chiede che gli argomenti possano essere discussi ed approfonditi in un incontro tra l’Amministrazione comunale e i rappresentati dell’associazione nella data che dovrebbe essere indicata già nella comunicazione di riscontro alla presente nota in modo da garantire la più ampia partecipazione del nostro consiglio direttivo”.

C. C.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007