Chiede e ottiene rimborso per voli mai fatti, sequestrati 86mila euro a un 26enne

Chiede e ottiene rimborso per voli mai fatti, sequestrati 86mila euro a un 26enne

Marco Ipsale

Chiede e ottiene rimborso per voli mai fatti, sequestrati 86mila euro a un 26enne

lunedì 19 Maggio 2025 - 10:15

Avrebbe approfittato del rimborso del 50 % sul costo dei voli previsto per i residenti in Sicilia

A ottobre 2024 aveva chiesto e ottenuto il rimborso per 872 voli fatti in quel mese, una media di 28 voli al giorno, ovviamente impossibile. Così aveva ottenuto contributi per 86.900 euro.

Puntava sul fatto che i mandati di accreditamento sono collettivi e che le autorizzazioni ai rimborsi riguardano un numero di persone tale da non far emergere subito cifre singolarmente “fuori scala”.

Con software di grafica e scrittura, aveva prodotto carte d’imbarco contraffatte, con tutti i dettagli, compreso il codice Qr.

Si tratta di uno studente ventiseienne, che avrebbe avanzato, attraverso la piattaforma online “Sicilia per casa – Bonus Caro Voli”, richieste di rimborso di biglietti aerei per un totale complessivo di quasi 150mila euro, riuscendo ad ottenerne più di 86mila euro prima che la Regione bloccasse le ulteriori erogazioni in attesa di verifiche più approfondite, presentando, al contempo, una denuncia.

I finanzieri della Guardia di Finanza di Catania, a quel punto, hanno vagliato ogni singola istanza, verificando i documenti presentati e cercando le anomalie rispetto agli originali. Solo tre carte di imbarco erano vere, le altre erano inesatte per diversi particolari relativi alla veste grafica e all’impaginazione.

Il sequestro

La Procura di Catania ha quindi emesso un decreto di sequestro del saldo dei conti correnti e del conto titoli riconducibile alla concorrenza dell’illecito profitto, quantificato in 86.340 euro, eseguito dai finanzieri per truffa aggravata, per il conseguimento di erogazioni pubbliche, e autoriciclaggio, per aver prodotto documentazione falsa.

Le indagini hanno anche permesso di ricostruire le movimentazioni finanziarie attraverso cui l’indagato avrebbe incassato il denaro, poi lo avrebbe reinvestito in titoli di Stato e in fondi assicurativi e poi ancora smobilizzato per ottenere altri profitti.

Articoli correlati

6 commenti

  1. Sicuramente un reato da punire. Tuttavia, dopo l’espiazione, un cervello di questa capacità potrebbe essere acquisito tra le risorse umane dello Stato per prevenire azioni simili. Come diceva Nicolò, il fine giustifica i mezzi.

    6
    7
  2. Quindi abbiamo scoperto (io non lo sapevo) che la Regione per erogare il contributo ha fatto affidamento soltanto sulla documentazione fornita dal richiedente, senza controlli incrociati con le Compagnie Aeree. Bene….
    E chissà quanti altri ce ne saranno, più furbi di questo qua (perchè per presentare 872 istanze per un mese devi essere proprio un genio…).

    14
    0
  3. Chiamatelo “babbu”!! E Voi che non fate un controllo incrociato con le compagnie aeree, come vi dobbiamo chiamare ?

    0
    0
  4. Per il rimborso di un bollo auto pagato due volte per errore, ho dovuto fare la richiesta di rimborso con PEC, diverse note di riscontro senza mai una risposta dall’ufficio preposto. però sono stato fortunato l’ho avuto dopo sei mesi.

    3
    0
  5. ma quale genio . Se fosse stato un genio non avrebbe fatto tutte quelle richieste di rimborsi concentrate, le avrebbe fatte spalmate su un più largo intervallo di tempo e possibilmente nessuno se ne sarebbe accorto .

    0
    0
  6. un genio, assumetelo all’ufficio imposte per scovare gli evasori!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED