Chiusura domenicale dei negozi, via libera in aula alla mozione di "Ora Messina"

Chiusura domenicale dei negozi, via libera in aula alla mozione di “Ora Messina”

Redazione

Chiusura domenicale dei negozi, via libera in aula alla mozione di “Ora Messina”

venerdì 11 Settembre 2020 - 07:00

"Restituire il giorno di festa alle famiglie". In 16 dicono sì (3 i contrari e 1 astenuto)

MESSINA – Con 16 voti favorevoli, 3 contrari e uno astenuto è stata approvata la mozione – presentata da Ora Messina – sulla regolamentazione della chiusura domenicale delle attività commerciali sul luogo comunale, con esclusione per quelle di ristoro. Soddisfazione è stata espressa dai consiglieri La Fauci e Pagano per quella che, sin dall’insediamento, è considerata una battaglia sociale. La necessità di riconsegnare la domenica alle famiglie è giunta in aula su sollecitazione di tanti commercianti, sensibilizzati dai lunghi mesi di lockdown, che hanno fatto riscoprire priorità, spesso, dimenticate.

“Fondamentale – sottolineano La Fauci e Pagano – è la regolamentazione dell’intera settimana delle attività commerciali. Tanti liberi professionisti, infatti, denunciano l’impossibilità di recarsi negli esercizi in giorni diversi alla domenica. Alle difficoltà lavorative vanno aggiunte le abitudini dei cittadini, che spesso approfittano della domenica per i propri acquisti. Le due esigenze vanno accolte e risolte: per il primo caso si potrebbe prolungare l’orario di chiusura delle attività fino alle 22, così da permettere a chi impegnato lavorativamente fino alle 19/20 di poter effettuare i propri acquisti. Per chi, invece, è abituato alle uscite domenicali varrà il bisogno di una modifica delle proprie abitudini: consapevoli della chiusura delle attività, infatti, potranno effettuare acquisti e compere durante l’arco dell’intera settimana dal lunedì al sabato. La nostra iniziativa – aggiungono i due consiglieri – vuole andare a favore del commercio, incentivando la presenza nelle attività cittadini per tutta la settimana con, però, la restituzione alla famiglia delle domeniche dei commercianti. Adesso arriva il momento di trasformare questa idea, con mozione votata dal Consiglio, in realtà. Per farlo sarà necessario il dialogo tra amministrazione e associazioni di categoria per trovare il perfetto punto di incontro e trovare la soluzione più adeguata alle necessità dei cittadini, dei commercianti e dei tanti dipendenti di queste attività. A quel punto – concludono La Fauci e Pagano – il nostro invito al sindaco De Luca sarebbe quello di farsi promotore presso il presidente Musumeci per l’approvazione di tale misura”.

Articoli correlati

Un commento

  1. Se uno del nord leggesse questo articolo esclamerebbe i” soliti meridionali non hanno voglia di lavorare”. Ma dico come è possibile avanzare certe proposte scellerate dopo un periodo di lockdown e non si sa ancora se non ce ne sarà un altro. Certo se a proporlo è uno che ogni 27 del mese prende lo stipendio senza rischiare nulla allora lo comprendo, ma non penso che chi gestsce a fatica un’attività e deve garantire uno stipendio ai propri dipendenti possa essere in linea con questa proposta. Dico a questi scellerati che propongono certe idiozie , guardate che il mondo è cambiato:sono finiti i tempi dei supermerati e benzinai chiusi il mercoledi, chi deve gestire un’attività se potesse lavorerebbe 24 ore al giorno.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED