Riforma giudiziaria, la protesta di Cgil, Cisl e Uil

Riforma giudiziaria, la protesta di Cgil, Cisl e Uil

Riforma giudiziaria, la protesta di Cgil, Cisl e Uil

Tag:

venerdì 20 Settembre 2013 - 15:56

Inascoltato l’allarme su una riorganizzazione che migliori il servizio e valorizzi il personale. La chiusura del tribunale di Mistretta e delle sezioni staccate di Sant’Agata Militello, Lipari e Taormina non apporterà alcun beneficio. Manifestazione davanti al tribunale di Messina

“No alle chiusure che penalizzano lavoratori e cittadini, sì ad una riorganizzazione vera della Giustizia che renda anche il nostro territorio più coeso, più competitivo, più capace di generare sviluppo”.

E’ riassunta in queste frasi la protesta di Cgil, Cisl e Uil, che stamattina hanno manifestato davanti al Tribunale di Messina. Lamentano la mancata condivisione della riforma e chiedono l’attivazione di un tavolo di confronto.

Le sigle sindacali sostengono da sempre che la Riforma della geografia giudiziaria bisogna farla, visto che l’impianto risale all’Unità d’Italia.

“Il problema – affermano – è che il piano del Ministro, messo in campo con il decreto legislativo 155/2012, non può funzionare così com’è. Per fare una Riforma seria non serve chiudere Tribunali, non bastano le deroghe ed i provvedimenti improvvisati e francamente incomprensibili”.

La mobilitazione di oggi è l’ennesimo grido di allarme che evidenzia i punti di criticità della Riforma: tagli lineari senza tenere conto dei criteri stabiliti dalla Legge delega, caos logistico ed amministrativo per mancanza di istruzioni, incertezza sulle sorti del personale, tutto a discapito dei servizi erogati dai presidi di legalità.

La proposta è quella di mettere mano ad una riorganizzazione vera, in grado di generare efficienza e conseguenti benefici per l’economia. “I risparmi che derivano dalla chiusura di sedi spesso sono fittizi – concludono i sindacati -, sono un’operazione di puro e semplice ridimensionamento che allontana lo Stato dal nostro territorio, dai cittadini e dalle imprese. Una Riforma che si possa definire tale ha bisogno di una riorganizzazione complessiva del sistema giudiziario a partire dalla digitalizzazione, riordino delle funzioni e degli uffici, programmi per il controllo di gestione, centralità del servizio e degli organici valorizzando le professionalità interne”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007