Giro d'Italia. Domoulin a Oropa consolida la maglia rosa. Nibali in crisi

Giro d’Italia. Domoulin a Oropa consolida la maglia rosa. Nibali in crisi

Pi.Ge

Giro d’Italia. Domoulin a Oropa consolida la maglia rosa. Nibali in crisi

Tag:

Pi.Ge |
sabato 20 Maggio 2017 - 23:23

Mancano sette tappe alla fine del Giro e Tom Dumoulin pare sempre più saldamente sul trono del Giro d’Italia numero 100. Doveva essere la giornata in cui Nibali e Quintana dovevano recuperare secondi all'atleta della Sky mentre invece, sulla cima Pantani è successo tuto il contrario.

A sette tappe dalla conclusione, escludendo la giornata di riposo, Tom Dumoulin pare sempre più saldamente sul trono del Giro d’Italia numero 100.

A Oropa, cima Pantani, i suoi diretti avversari dovevano provare a ridurre il distacco dalla maglia rosa mentre invece, è successo l'inverso con l'landese della Sky che è stato bravo a rintuzzare con intelligenza l’offensiva di Nairo Quintana, superandolo in prossimità del traguardo e andando addirittura a vincere la tappa. Una tappa partita da Castellania che sembrava portare la firma di Quintana che, a 5 chilometri dal traguardo, nel punto più ripido della salita verso il Santuario di Oropa, è scattato lasciando sul posto il gruppetto dei big, dov’erano già in difficoltà Bauke Mollema e Thibaut Pinot.

L'azione del colombiano tuttavia non è apparsa così efficace, non riuscendo mai a mettere spazio tra sè e i suoi rivali. Domoulin si è messo al comando del gruppo inseguitori e il riaggancio con Quintana è arrivato a solo -2 chilometri dal traguardo.

L’ultima sorpresa nei due tornanti finali. All’offensiva di Zakarin, Quintana non è stato in grado di rispondere al contrario di Dumoulin che ha saltato il russo a 100 metri dalla fine ed è andato a vincere. Nibali invece, proprio sul finale ha avuto un crollo generale.

Per lo squalo dello Stretto infatti, interminabili sono apparsi gli ultimi metri di salita dove è stato anche ripreso da Pinot. In totale 43 i secondi lasciati sulla salita dal siciliano che sul traguardo, ha rfiutato anche di parlare con i giornalisti. Ora il vantaggio di Dumoulin sugli inseguitori è davvero importante: Quintana a 2’47”, Pinot a 3’25”, Nibali quarto a 3’40.

Oggi in programma la quindicesima frazione, da Valdengo a Bergamo, su un percorso che ricalca le fasi finali de Il Lombardia, quinta e ultima Classica Monumento della stagione ciclistica. Dal Piemonte si passa alla Lombardia, attraversando la pianura padana. La situazione cambia a Zogno, dove inizia la salita di Miragolo San Salvatore. 9 chilometri e una pendenza media del 7%: dati importanti, che potrebbero selezionare il gruppo e favore qualche attacco, anche da parte dei big.

Dalla vetta breve discesa e poi di nuovo in salita sul Selvino. Una salita più facile, 7 chilometri ma con una pendenza media del 5,4%, insufficiente per fare male. Dopo 12 chilometri di discesa, altra salita, verso la Città Alta, con uno strappo di oltre un chilometro all’8%, caratterizzato anche da fondo stradale in pavé dove potrebbe nascere l’azione buona considerando che è posto a poco più di 3 chilometri dal traguardo, quasi tutti in discesa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007