Vuelta di spagna. Nibali attacca Froome e recupera 42" nella generale

Vuelta di spagna. Nibali attacca Froome e recupera 42″ nella generale

Piero Genovese

Vuelta di spagna. Nibali attacca Froome e recupera 42″ nella generale

Tag:

mercoledì 06 Settembre 2017 - 16:24

Grande spettacolo in Spagna in occasione di una delle tappe più dure della Vuelta con pendenze massime fino al 26%. Nibali si avvicina a Froome recuperando 42" e portandosi dal leader della generale a 1'16". Tappa a Stefan Denifl, austriaco della Aqua Blue Sport.

Alla Vuelta la strada sale e ancora una volta, quando la pendenza si fa dura, Nibali risponde presente. Il messinese ha recuperato 42" a Froome, oggi in giornata nera, rimasto con solo tre gregari nei tratti più duri e vittima dell'alto ritmo dell'Astana imposto fin dalla prima salita della tappa odierna vinta da Stefan Denifl.

Nibali si è ripreso quasi tutti i secondi persi nella crono individuale di ieri e ha gettato il cuore oltre l'ostacolo rischiando di andare anche fuori giri e piantandosi del tutto sui pedali. Vuelta ancora più che mai aperta quindi, con Contador che ha messo in scena un attacco dei suoi ed è arrivato 2° a 29” dal vincitore di tappa della Aqua Blue Sport.

Ottima la prova offerta da Alessandro De Marchi della BMC, che anche questa volta ha provato la fuga vincente. Si è staccato definitivamente Fabio Aru che nell’ultima salita non è riuscito a mantenere l’andatura del gruppo maglia rossa, non dimostrandosi anche stavolta all'altezza delle aspettative.
Decisivi sono stati gli ultimi chilometri di questa frazione, la diciasettesima con arrivo a Los Machucos dopo 180,5 km di pedalate. Vincenzo Nibali e Ilnur Zakarin hanno staccato Chris Froome e Wiko Kelderman recuperando preziosismi secondi in classifica generale. Domani c'è la 18esima frazione in programma, adatta sulla carta a fughe.
Si partirà da Suances e dopo 169 km, la carovana rossa si fermerà a Toribio de Liebana. La corsa spagnola si concluderà domenica a Madrid.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007