Paolo Fosso al Cinema Apollo

Paolo Fosso al Cinema Apollo

Redazione cultura

Paolo Fosso al Cinema Apollo

Tag:

martedì 23 Ottobre 2018 - 06:53

L’attore sarà presente alla proiezione del film “Il banchiere anarchico”

L’attore Paolo Fosso assisterà, insieme al pubblico, alla proiezione del film Il banchiere anarchico, in programma al Cinema Apollo martedì 23 ottobre.

Nato a Rieti nel 1965, Fosso si è diplomato nel 1990 presso il “Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma”, diretto da Gigi Proietti. Oltre a numerose esperienze teatrali, non solo come attore ma anche come autore, Paolo Fosso ha partecipato alle produzioni cinematografiche, tra cui L’anno prossimo vado a letto alle dieci di Angelo Orlando, Se fossi in te, Diverso da chi?, Qualunquemente e, appunto, Il banchiere anarchico.

Il film, diretto da Giulio Base, con lo stesso Base e Paolo Fosso, ispirato all’omonimo romanzo di Fernando Pessoa, è stato presentato nella sezione Sconfini della 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

La trama vede un potente banchiere (Giulio Base) festeggiare il compleanno insieme a un amico (Paolo Fosso). Stimolato dall’amico circa la propria ricchezza, il banchiere rivela di considerarsi un vero anarchico, posizione apparentemente in contrasto con la sua posizione sociale. La teoria che espone è che il modo migliore per contrastare il sistema è farne parte, accumulando più denaro possibile, l’unica vera fonte di libertà.

Il film racconta allo stesso tempo lo splendore e la miseria della borghesia, attraverso un lungo e coinvolgente dialogo tra i due attori, dialogo che passa dalla seduta psicoanalitica al diretto scontro verbale, e che propone una riflessione in cui non trovano spazio gli stereotipi che spesso si sentono ripetere sul potere e sulla stessa borghesia.

Proiezione del film “Il banchiere anarchico” – presente l’attore Paolo Fosso

Martedì 23 ottobre, ore 20:30

Cinema Apollo, via Cesare Battisti, Messina

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007